Raistlin78 ha scritto:Io ho provato la mt07 quando è uscita.E ora ogni tanto la nuova sv la guido.Ho avuto per 15 anni una sv a carburatori.
Il carattere del motore a carburatori è un sogno sia per la mt che per la nuova sv.e questo è un dato di fatto.
Ho detto CARATTERE non che va piu forte. CARATTERE.
Io ho avuto una SV carburatori, e ora ho una MT 07 (in mezzo anche altre moto a 2, 3 e 4 cilindri) e come erogazione la MT a me ricorda molto l'SV a carburatori, senza però il mega on-off che aveva la SV a carburatori. Penso come erogazione sia un motore molto divertente come lo era quello dell'SV a carburatori.
Raistlin78 ha scritto:Io vedo la mt07 piu in concorrenza con la nuova z650 o con la street triple.Non con l'sv. Può darsi che suzuki abbia sbagliato "marketing" e abbia fatto una moto poco azzeccata,ma potrebbe anche essere una scelta.
Hanno fatto le due gsx con una estetica aggressiva.Avrebbero potuto fare una gsx650....
a parte l'estetica un po' più classica dell'SV650 e le quote ciclistiche un po' più da funbike della MT, direi che le moto sono del tutto confrontabili per prezzo, motore e soluzioni ciclistiche, insime alla nuova Z650.
Raistlin78 ha scritto:Parliamo di gomme....il 180 dietro ce l'ho io sul cb......125cv e è più che sufficiente.
Su una moto come la mt07 è solo estetica.....e soldi quando vai a cambiarla!!!
premesso che per uso tranquillo va bene anche il 140, comunque il 180 non è solo estetica, perché in percorrenza, che tu abbia 150 cv o 70, vai più o meno alla stessa velocità e angolo di piega, quindi il 180 ti dà le stesse sensazioni anche sulla MT07. Che poi su strada per moto sotto i 120 cv vada bene anche il 160 ci sta. Come prezzo la differenza è veramente minima comunque, direi irrilevante.
Raistlin78 ha scritto:Hah.Vorrei anche far notare che quando uscì la prima sv non era certo "quella fica"..... la moto fica all'epoca era il monster 600 (tanto per cambiare) era meno potente.Costava uno sproposito. E era affidabile come un Tata niva.
Oggi è uguale.Il monster è più figo.Costa uno sproposito.però almeno oggi sono un pò più affidabili!!!
Al primo test ride utile il nuovo monsterino me lo vado sicuramente a provare!!!
Non proprio. Il monster sicuramente era una categoria "premium" anche all'epoca e l'SV era un value4money, però l'SV era comunque al passo coi tempi e per certe cose anche molto avanti (motore, telaio, dischi freno anteriori, forcellone).
L'SV di oggi non ha nulla di avanti, anzi ha diverse cose ormai datate come l'estetica del forcellone o la forcella tradizionale, i freni, tutta roba uguale a 20 anni fa se non peggiorata (forcellone e telaio in acciaio).
hopfrog ha scritto:Non ne capisco nulla e, alla mia età, sopra i 5000 giri mi spavento (però l'altro giorno son stato dietro, ma non osavo sorpassarlo, ad un Monster straffigo, di quelli molto brembati e apsaidaunati), però, da quanto leggo in giro (e giusto per rinfocolare la polemica, altrimenti non ci si diverte) l'antiquato V2, sia di ciclistica sia di motore, l'MT07/XSR700, se lo mangia a colazione.
Esteticamente, lo yamino (XSR), mi colpiva di più e, quando ho mandato mio fratello a comprarmi la moto (io non ci capisco nulla, e lui invece ne ha tre), gli ho detto (dandogli un assegno in bianco): "Delle due, compra la migliore".
Lui, che la nuova SV l'aveva vista solo sul giornale e ne era schifato (faceva i soliti discorsi: forcella, forcellone... ), ha comprato la SV, ed è tornato a casa dicendomi: "La Yamaha è un giocattolo!".
Di più non so.
la MT 07 è una funbike, ti fa divertire anche fra 2 rotonde di paese, per quote ciclistiche, posizione di guida ed erogazione motore.
L'SV nuova ha una impostazione classica sia estetica che ciclistica e sospensioni migliori di quelle stock della MT 07 (che sono molto economiche, diciamo in linea con le sospensioni dell'SV prima serie, forse anche peggio).
roar ha scritto:
per quel che mi riguarda ho fatto i test ride delle 2 moto in questione e se è vero che ho notato una bella esuberanza di coppia fra i 3 e i 5 mila sull'mt-07 non posso negare che appena me ne sono andato in mezzo a qualche curva tutto si è invertito, il v-twin dell'sv nuovo o vecchio o rivisto che sia è molto più pastoso dai 5.000 in su fino ai 9.500, l'mt più allungava e più si ammosciava e poi cosa più importante per i miei gusti, il comparto telaio-sospensioni dell'mt è al limite dell'imbarazzante, la moto rimbalza come uno yo-yo a centro curva e quando freni affonda come un sv 1a serie.
A me piacciono le moto divertenti nel misto e a mio avviso tra sv e mt in questo ambito non c'è paragone.
Non ho provato la nuova SV650, ma confermo le sospensioni pessime della MT07 e anche io nelle varie prove ho letto che quelle dell'SV di serie son migliori; poi ovviamente lì si può rimediare come si è sempre fatto anche sull'SV. Non concordo invece sul fatto che il motore della MT non abbia un buon allungo, però è vero che ai bassi e medi ti dà una bella botta.
yoda ha scritto:con 8990€ ti prendi una MT-09 che è un'altra categoria rispetto al monster
e, mi si perdoni, ma fra un Sv a 5900, e una Mt-07 che si porta via a 6000, Mt07 tutta la vita. Perchè piaccia o meno(e l'estetica è soggettiva), come progetto e qualità globale, è molto avanti rispetto all'Sv. E, numeri alla mano, stessa potenza, 15kg di meno, 180 posteriore, freni ex-R1/R6 assiali.
Ti assicuro che saranno anche pinze freno ex R1-R6, ma frenano poco. O meglio, se strizzi bene, frenano anche abbastanza forte (non forte eh), ma al di là dei 4 pistoncini, i limiti sono della pompa molto debole.
sniper765 ha scritto:Sul confronto sv-mt07 potrei essere d'accordo, ma l'sv ha il v-twin, e solo quello è un grosso punto a favore.
Prima di provare la MT 07 ero scettico anche io sul 2 in linea, perché generalmente son motori poco emozionali (BMW e Kawasaki per esempio), buoni solo perché consumano pochissimo e sono economici da produrre. Invece grazie ad alcuni accorgimenti tecnici il 2L Yamaha è veramente gustoso da guidare, e consuma una cippa; oltretutto non vibra e nonostante il contralbero antivibrazioni, grazie ai 40cc in più rispetto al vtwin Suzuki, ha la stessa potenza e più coppia.
Il V2 90° è sicuramente più costoso da produrre e bello da vedere, ma allo stato attuale quello Suzuki non offre particolari vantaggi in termini di consumi ed erogazione; è solo leggermente più potente a parità di cilindrata, ma poca roba.
Raistlin78 ha scritto:L'estetica è una questione prettamente personale.
Alla mia ragazza l'sv piace proprio perchè ha una linea sportiva ma abbastanza classica,il faro tondo ecc....
A lei non frega niente se ha il forcellone anni 80. La mt07 lo ha più moderno? E quindi? E' solo estetica. Non è che funziona meglio.
L'sv è una bella moto da guidare.Semplice e divertente.
Non è una moto alla moda. Non è treny. Non è dolce bevanda a base di fiori di guaranà.
Macchissenefrega.
Certo, l'estetica è soggettiva, per il resto non condivido granché. I richiami classici dell'SV nuova sono proprio alla moda invece, che vede le modern-classic ai vertici delle vendite. Esteticamente a me piace molto, forse anche più della MT 07 che ho, ma certi dettagli non sono solo classici sono proprio brutti.
Che poi a qualcuno non interessi, per carità, ma se fosse così le moto oggi avrebbero l'estetica e i particolari di 30 o 40 anni fa, invece l'estetica si evolve proprio per questo, perché alle persone interessa. sul fatto che il forcellone anni 80 style funzioni uguale ad uno dal design più moderno non ne sono così convinto, altrimenti nelle moto sportive o da corsa avremmo i forcelloni anni 80 style, e invece no. Certo se poi con la moto ci vai a spasso va bene tutto; da questo punto di vista l'SV sicuramente ha un telaio ottimo, ma un forcellone al risparmio; al contrario la MT ha un forcellone più curato e moderno e un telaio più economico.
Chiudo dicendo che comunque Suzuki ha questa filosofia costruttiva, anche nelle auto: tanta sostanza poca apparenza e però spesso fa vendere più l'apparenza che la sostanza, soprattutto per le moto.
Sottolineo che anche nelle auto comunque ci sono queste stramberie su certi dettagli.
Ad esempio sulle nuove Vitara ed S-Cross, auto moderne come motori ed elettronica, e anche esteticamente al passo coi tempi (cerchi da 17, fari led, tetto bicolore, infotainment) poi ti ritrovi, per comandare il computer degli strumenti, le bacchette piantate nel vetro del cruscotto come sulle auto di 30 anni fa.
Ecco le bacchette in queste auto stonano un po' come il forcellone o le pinze freno sulla nuova SV650. Poi funzionano uguale a un bottone sulla plancia, però stonano...e sinceramente non si capisce perché le mettano ancora (a meno che non avessero uno stock di bacchette da esaurire).