Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da Dueruote » ven feb 19, 2016 8:49 am

Salve,

Ammetto di essere nel pallone dall'indecisione e di avere pertanto inserito un messaggio simile anche su un altro forum, dove purtroppo non ho avuto molti consigli. Non vorrei fare il ruffiano, ma SV-Italia sulle medie cilindrate mi è sempre parso ferrato ed ho pensato di chiedere anche a voi.
Mi conoscete in molti. Ho avuto un sacco di moto. Alcune potentissime (RSV1000, GSX-R 750, CBR954RR Fireblade...) ed altre assolutamente tranquillone (DRZ400SM, VZ800 Marauder, VT750 Black Widow...). Non sento tanto bisogno di cavalli. Mi diverto praticamente su tutto ciò che ha due ruote, un motore ed un cambio manuale. Ho una guida rotonda e fluida. Peso 105Kg circa essendo alto solo 180cm. Devo dimagrire, ma questa è la situazione. Un fattore FONDAMENTALE nella mia scelta è sempre quanto la moto sia un "affare" e quindi rivendibile perdendoci il meno possibile nel futuro prossimo.
Ad oggi mi è sempre andata bene. Non ci ho mai rimesso più di 2-300 Euro e qualche volta ci ho guadagnato (manutenzione inclusa).
Cerco un mezzo da città e da giretti leggeri (entro 200Km al massimo), magari che non sfiguri con un bauletto (che probabilmente metterei). Deve consumare poco e necessitare pochissima manutenzione. Non ho tempo, quindi la moto la voglio “vedere” solo quando è ora di uscire. Possibilmente deve essere comoda e sempre possibilmente non devo sembrare un elefante sopra un triciclo (considerate che i chili si vedono poco... tutti pensano che io non vada oltre i 90Kg). Non porterò MAI passeggeri. Mia moglie ha la sua moto.

Passiamo ai fatti. Ho tre moto sotto mano. La potenza credo sia sufficiente in tutte. Certo non mi spiace un pò di grinta, ma pur di fare l’affare posso anche prendere una moto più “loffia”. Tutti i mezzi elencati hanno l’ABS, che io voglio assolutamente. Non considero moto che ne siano prive (tolto un attimo di infatuazione, poi passato fortunatamente, per una Trek 899). I prezzi si intendono passaggio escluso.

- Honda NC700S con 7500Km del 2012 senza alcun accessorio - 3000 Euro

- Yamaha MT-07 con 16000Km del 2014 con bauletto originale Yamaha - 3900 Euro

- BMW F800R con 15000Km del 2009, garanzia 12 mesi Stilnovo, computer di bordo e manopole riscaldate - 3500 Euro

Considerate che la Honda NC700S e la Yamaha MT-07 il computer di bordo ce l’hanno di serie, quindi non è che la BMW in tal senso abbia un "plus".

Quale secondo voi la moto migliore e quale la migliore per essere magari rivenduta tra un anno rimettendoci poco o niente ?

La Honda credo sia uniproprietario, la Yamaha e la BMW ne hanno avuti due ciascuno (io sarei il terzo).
Tutte appaiono perfette allo sguardo e sono 100% originali. Ho già considerato le implicazioni varie nella valutazione del numero di proprietari (sul forum trovate la mia guida all'acquisto dell'usato).

Dubbi leggendo i forum.
Nessuno stranamente sulla BMW, che su altri modelli ha diverse lamentele. La Honda ho letto di un paio di richiami (questi comunque sono gratuiti) e soprattutto di qualche esemplare con problemi al tendicatena della distribuzione oppure alle bronzine. Sulla Yamaha ho letto di un solo problema, che un pochino mi lascia intimorito perchè non ancora risolto, riguardo a spegnimenti del motore nei cambi di marcia.

Grazie e scusate del mio essere prolisso.

Nota finale : L'utente medio in tutti i forum è tentato di suggerire mezzi non elencati. E' un vizio classico. Ho considerato tutti i mezzi, poi ho fatto una selezione tra gli annunci reali. Avrei voluto una NC750X, ma non si trova come la vorrei io. Se qualcuno fosse tentato di suggerire qualcosa, sarei grato se non mi diceste un modello... ma un ANNUNCIO. La moto deve avere meno di 20.000Km, l'ABS, consumare il giusto, avere un cambio manuale, essere un affare come costo d'acquisto, costare MENO di 4000 Euro e non essere più di 400Km da Faenza (RA).
_________________
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da ghostchild » ven feb 19, 2016 10:05 am

Tra quelle indicate, credo la BMW sia più adatta... MT-07 è piccolina e rischieresti l'effetto "elefante su triciclo", oltre a stare scomodo; la NC700 S sul discorso rivendibilità non so, visto che ne hanno vendute pochissime rispetto alla X...che sarebbe anche più adatta a te forse, mi permetto di linkare un annuncio anche se sfora di poco qualcosa dei criteri richiesti:

http://www.moto.it/moto-usate/honda/nc7 ... 13/6281201" onclick="window.open(this.href);return false;

Altrimenti vai di BMW :wink:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Grey Fox
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: dom mag 01, 2011 3:14 pm
Moto: Pegaso 650 Factory
Località: Firenze

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da Grey Fox » ven feb 19, 2016 10:48 am

Ciao,
hai una grande esperienza nel comprare e vendere moto (e io sto ricalcando le tue orme ) e non mi sento di darti consigli, farò solo delle osservazioni.
Credo l'obiettivo sarebbe quello di prendere una moto che ti piace ed è possibile rivendere, anche a breve, senza rimetterci.
Controllando sui vari siti, già avrai notato che quelli che hai indicato sono i prezzi più bassi per le moto messe nelle migliori condizioni.
Forse l'ultima informazione che ti manca è la facilità di rivendibilità per le tre moto da te studiate.
Non so darti informazioni certe ma ad intuito le ritengo ben più facilmente rivendibili della Multistrada che avevi.
Quindi, fossi al posto tuo, ne prenderei una qualsiasi delle tre, consapevole che entro pochi mesi potrei cambiarla senza perdita.
Ciao

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da Dueruote » ven feb 19, 2016 11:10 am

Grazie. Sicuramente tutto si vende meglio della Multistrada. E' stata la vendita più difficile in 18 anni di moto !
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da Dueruote » ven feb 19, 2016 11:12 am

ghostchild ha scritto:Tra quelle indicate, credo la BMW sia più adatta... MT-07 è piccolina e rischieresti l'effetto "elefante su triciclo", oltre a stare scomodo; la NC700 S sul discorso rivendibilità non so, visto che ne hanno vendute pochissime rispetto alla X...che sarebbe anche più adatta a te forse, mi permetto di linkare un annuncio anche se sfora di poco qualcosa dei criteri richiesti:

http://www.moto.it/moto-usate/honda/nc7 ... 13/6281201" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Altrimenti vai di BMW :wink:
Interessante. Il problema sono i 30.000Km. Non tecnicamente. Sono sicuro che ne faccia 200.000 un motore come quello, ma commercialmente. Oggi quando hai 30.000Km la gente ti guarda come se avessi un mezzo vecchio e sono sicuro di quanto asserisco. Pensa che un mio collega cerca adesso una Dorsoduro e pensava che le moto non superassero i 30-40.000Km come longevità.
Considera inoltre che è vecchia di due modelli (stranezze Honda). La NC750X è molto meglio come motore e nuova la si trova a 6000 Euro circa, poichè anche lei è stata superata dalla versione 2016 (diversa esteticamente ed omologata Euro 4).
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da sniper765 » ven feb 19, 2016 11:49 am

Tra le moto elencate ti direi di prendere la f800r.
Ha un bel motore, poco emozionale forse ma presente. Avevo letto, per la f800gs di alcuni problemi ma non ne ricordo proprio la natura, quindi la 800r che ha lo stesso motore potrebbe soffrire lo stesso. Hai approfondito il discorso affidabilità?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Grey Fox
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: dom mag 01, 2011 3:14 pm
Moto: Pegaso 650 Factory
Località: Firenze

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da Grey Fox » ven feb 19, 2016 12:00 pm

La MT è quella che mi piace di più esteticamente, è il modello più nuovo della lista e...vende.
Ah, se trovi un'offerta che non si può rifiutare per una dorsoduduro fammi un fischio :)

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da babbolalla » ven feb 19, 2016 12:07 pm

Se vuoi una moto che consumi poco e affidabile, vai su Yamaha.
assolutamente.
la BMW ha diversi difettucci, anche se fra le tre, è la più invitante....

Inviato Dal mio Samsunghe.....

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da Dueruote » ven feb 19, 2016 12:14 pm

Non ho trovato nulla su QDE... cosa avrebbe la BMW ?
Ha comunque la garanzia di un anno.
La Yamaha ha forti problemi di spegnimento (trovati sia in Italia sia all'estero). Il problema è che la casa non ha una soluzione, quindi se ti trovi con uno di quegli esemplari... ti arrangi ed io in passato mi sono già scontrato con la casa di Iwata per difetti in garanzia (sono dei... meglio che non mi esprima).
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da Dueruote » ven feb 19, 2016 12:18 pm

http://www.mt-series.it/index.php/topic ... -in-prima/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.mt-series.it/index.php/topic ... to-motore/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.motoclub-tingavert.it/t805168s.html" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=0hN-WJaB2B8" onclick="window.open(this.href);return false;
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da sniper765 » ven feb 19, 2016 2:18 pm

Dueruote ha scritto:Non ho trovato nulla su QDE... cosa avrebbe la BMW ?
Ha comunque la garanzia di un anno.
La Yamaha ha forti problemi di spegnimento (trovati sia in Italia sia all'estero). Il problema è che la casa non ha una soluzione, quindi se ti trovi con uno di quegli esemplari... ti arrangi ed io in passato mi sono già scontrato con la casa di Iwata per difetti in garanzia (sono dei... meglio che non mi esprima).
Così a spanne ricordo che qualcuno aveva problemi di perdite d'olio, soprattutto dal lato destro. una cosa è certa: è forse il problema più facilmente verificabile nel caso ne andassi a vedere qualcuna usata.
Però il mio riferimento è diretto alle f800gs, che per quanto abbiano lo stesso motore, magari ci potrebbero essere differenze tali che la 800r non ne soffra.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da pike » ven feb 19, 2016 4:24 pm

Non conosco la "robustezza", ma visto quanto indicato.. F800R alla cieca. Anche se mi fa cagare da diversi punti di vista.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Ala81
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone
Località: Milano

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da Ala81 » ven feb 19, 2016 4:25 pm

Lo scorso anno ho sostituito la mia SVS con un F800 R MY'12
Devo dire che il cambio è stato abissale....ma io venivo dal vecchio modello a carbuatori, quindi con una ciclistica di 16 anni fa...
Senza dilungarmi troppo è una moto polivalente la usi in scioltezza sia in città che in autostrada o sui tornanti.
E molto parca nei consumi (variano dai 22 ai 27Km/l).
A differenza dei classici Boxer BMW ha la trasmissione a catena.

Difetti....spulciando nei vari forum ho notato che grossi problemi non ne ha.
Ho sentito parlare di un problema di trafilaggio di olio dal coperchio punterie e alcuni blocchetti di accensione che si rompono, ma entrambi gli interventi hanno un richiamo della casa.

Per il resto il motore è una favola...insomma va provata per capire :wink:
Always Inspired!

Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da Dueruote » ven feb 19, 2016 5:19 pm

Grazie.... ottimo !
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Dende
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 131
Iscritto il: lun ago 24, 2015 7:51 am
Moto: SV 650N '01
Nome: Andrea

Re: R: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da Dende » ven feb 19, 2016 6:23 pm

Per quel che riguarda poi la svalutazione, forse BMW tiene meglio il prezzo rispetto alle jap...

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: R: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da _GM_ » ven feb 19, 2016 7:07 pm

Se dovessi scegliere tra le tre ti dico f 800 r, più versatile e per certi aspetti più matura.

Inviato dal mio SM-G903F con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da Bruce0992 » ven feb 19, 2016 7:34 pm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/bmw ... 222225.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

So che è un po' alto il chilometraggio ed è senza abs, ma la porti a casa con un pugno di mosche! :D
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da babbolalla » ven feb 19, 2016 10:44 pm

la F800
ha problemi di pompa della benzina, 30/40.000 km e ciao.
problemi al sensore ABS.
cuscinetti di sterzo.
frizione debole, circa 60.000.
ma non sono problemi, bensì caratteristiche....

Inviato Dal mio Samsunghe.....

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da babbolalla » ven feb 19, 2016 11:07 pm

il problema di BMW si chiama distretto industriale di cionchin

Inviato Dal mio Samsunghe.....

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)

Messaggio da Hyperion » sab feb 20, 2016 9:08 am

Se cerchi l'offerta, è inutile chiedere al forum, cerca su subito.it cash alla mano e prima o poi qualcosa salta fuori.
Sei partito da una trekker perchè pensavi di prenderla a poco e poi invece non era così poco come credevi, e ti ritrovi con queste, che come moto non c'entrano proprio niente con quella di sopra.

Considera però la rivendibilità dell'oggetto: l'f800r è una moto che non se la fila nessuno, peggio ancora la f800s, che è una moto che a me piace moltissimo ma che con quella cinghia ha fatto dannare un bel po', fino al fatidico richiamo ufficiale a n anni dall'uscita sul mercato... alla faccia della serietà teutonica...

Considera anche che tutte e 3 le proposte sono molto basiche a livello di sospensioni, e che se necessiti di tuning il prezzo sale.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Rispondi