Cambio marca dopo 13 anni (upgrade - review)

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
kenfalco
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 143
Iscritto il: mar apr 06, 2004 7:54 pm
Località: Vicenza

Cambio marca dopo 13 anni (upgrade - review)

Messaggio da kenfalco » lun feb 18, 2013 2:27 pm

Cari lettori di SV Italia,
scrivo questo post per condividere con voi la mia svolta epocale e fare qualche riflessione.

Circa 13 anni fa compravo la mia prima moto, un SV 650 N con cui ho imparato a stare in sella e qualcosina in più :)
Dopo circa 4 anni sono passato all' SV 1000, che mi ha regalato 6 anni di enormi soddisfazioni e mi ha fatto innamorare di un marchio: Suzuki.
3 anni fa, il salto, che coronava il sogno di un "suzukista", passo dall'SV ad uno splendido GSX-R 1000 K7. E in questi anni raccolgo grandi soddisfazioni su strada e su pista.

Bene, quest'anno voglio e posso cambiare, quindi mi chiedo: "Suzuki cosa mi propone di nuovo e altrettanto valido rispetto alla mia splendida GSX-R?" Arrivo all'amara conclusione che c'è il NULLA! E questo vale per tutte le Jap dal 2008 in poi, ovvero: moto + brutte della precedenti e della mia, senza quell'evoluzione e affinamento che ti aspetteresti dopo tutti questi anni. E' in realtà il salto tecnologico ed evolutivo c'è stato (e anche grosso: elettronica, telai, design), ma solo portato avanti da altri marchi: italiani e tedeschi!
Quindi constata la profonda crisi delle moto giapponesi sia a livello tecnologico che di design, l'inevitabile decisione di cambiare strada e abbandonare il glorioso marchio giapponese per quello che più di ogni altro mezzo rappresenta quello che l'evoluzione delle moto giapponesi doveva essere e non è stato.

Quindi la scorsa settimana ho venduto la mia GSX-R per una nuova BMW S 1000 RR! Fine di un'era e inizio di una nuova...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buongiorno,
visto che molti di voi mi avevano chiesto una prova, vi racconto come va questa S 1000 RR.
Sono arrivato a 1.500 Km, quindi ho preso una discreta confidenza con il nuovo mezzo e ho potuto saggiare il motore a pieno regime (post primo tagliando con limitatore a 9.000 giri).

Inutile rimarcare il fatto, come scritto su tutte le prove, che il motore: "è veramente uno spettacolo!" Fare 1a,2a,3a con la gomma anteriore che galleggia anche durante le cambiate (con cambio elettronico), non ha prezzo!!!
Qui la differenza con la mia vecchia GSX-R 1000, c'è tutta, l'altra spingeva forte e costante, questa è un tuono che dai 7000 giri, impressiona! :o
Diciamo che l'RR ha un po' la tendenza ad impennare, la GSX-R era molto più solida davanti, è vero che i cavalli in più fanno probabilmente il grosso della differenza. In più con l'RR e il TC, apri tutto senza pensare (o quasi), cosa che senza l'elettronica era impensabile fare. Comunque uscire da un tornante ancora piegato e aprire con decisione, oltre ad essere una libidine, ti porta a grandi vantaggi in termini di performance.

La ciclistica e l'impianto frenante fanno il resto della differenza, molto più rapida di un GSX-R a scendere in piega (certo se provassi un RSV4 forse direi la stessa cosa nei confronti dell'RR) e la frenata è MOOOLTO più efficace, restando comunque sempre molto modulare.
Devo dire che su strada con la mia GSX-R non ero mai riuscito a stressare tantissimo la gomma posteriore (= fare i riccioli), con questa RR, si. Non so se è una prerogativa delle Continental SportAttack2 di serie (rispetto alle metzeller M5 e K3 che montavo in passato), o se è una semplice conseguenza del TC e dei CV in più.
La posizione di guida ricorda molto la GSX-R e tranne un po' più di vibrazioni sul manubrio, il confort (per la tipologia di moto) è più che accettabile. Inoltre negli ultimi km fatti ho finito di litigare con la frizione a cavo, comunque peggiore, rispetto all'idraulica di SV1000 e GSX-R, ma con il cambio elettronico si usa solo per scalare.

Insomma, diciamo che sono pienamente soddisfatto, come ipotizzato è l'evoluzione di una giapponese, che se vuoi ti può portare a passaggio senza patemi d'animo con una fluidità ai bassi eccezionale, e nel contempo è un razzo su due ruote come nessun'altra moto di serie.
In questi rari giorni di sole mi sono tolto un po' di soddisfazioni anche in comparative on the road con RSV4 e 1198 (alcune dirette rivali).
Adesso aspettiamo di affrontare altre sfide, PISTA in primis e vediamo come prosegue! Fermo restando che ormai e sempre di più (almeno per me) il limite è la preparazione atletica!

Ciao alla prossima e sempre gran rispetto alle mie mitiche SV passate!
Ultima modifica di kenfalco il mar mag 07, 2013 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da nikovic » lun feb 18, 2013 2:35 pm

Lo sostengo fin da quando e'nata la S1000rr i nipponici non hanno tenuto il passo con le case europee
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

karoo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4408
Iscritto il: gio feb 22, 2007 1:12 am
Moto: Aprilia Caponord
Nome: Gorilla Dunk
Località: La città eterna

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da karoo » lun feb 18, 2013 2:36 pm

beh, intanto complimenti!!

Poi hai sollevato un bel tema ... :pops:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da nikovic » lun feb 18, 2013 2:43 pm

karoo ha scritto:beh, intanto complimenti!!

Poi hai sollevato un bel tema ... :pops:

Esatto mi ero dimenticato!! Complimentissimi, la provai a vallelunga in un demoride, dio santo che moto, una cosa che spaventa e' la frenata! MOSTRUOSA!
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da sniper765 » lun feb 18, 2013 2:50 pm

azz, ti sei preso proprio un giocattolino...
complimenti!

ma... le foto?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da _GM_ » lun feb 18, 2013 2:55 pm

Complimentoni :D
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Lucky Luke
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3503
Iscritto il: sab ott 27, 2007 8:41 pm
Moto: Sv 650s k3
Località: Palermo

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da Lucky Luke » lun feb 18, 2013 2:57 pm

Beato te! E ovviamente complimenti!!!
Goditela tutta :wink:
Immagine

kenfalco
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 143
Iscritto il: mar apr 06, 2004 7:54 pm
Località: Vicenza

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da kenfalco » lun feb 18, 2013 5:00 pm

sniper765 ha scritto:azz, ti sei preso proprio un giocattolino...
complimenti!
ma... le foto?
Grazie a tutti per i complimenti, per le foto dovrete aspettare che mi arrivi in garage, qualche settimana...
Sicuramente, appena finisce il letargo invernale, vi darò anche le mie prime impressioni, soprattutto in confronto con una moto a cui da tempo davo del tu, ovvero la mia ex gsx-r 1000!

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da nitosv » lun feb 18, 2013 5:14 pm

Beh non c'è che dire hai fatto proprio una bella scalata in progressione, complimenti
aspettiamo foto e commenti
ImmagineImmagineImmagine

adriano1966
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun dic 24, 2012 11:03 am
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano
Località: Ciampino - Roma

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da adriano1966 » lun feb 18, 2013 5:46 pm

davvero complimenti!!! ottima scelta :up:
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da numberone_83 » lun feb 18, 2013 7:31 pm

Complimenti per l'acquisto!
In attesa delle impressioni!

eusebius
Cancello
Cancello
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ott 28, 2012 5:20 pm
Moto: SV650, Street Triple
Località: Langobardia Maior

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da eusebius » lun feb 18, 2013 8:46 pm

Estiqaatsi :roll:

Complimenti per l'acquistone! Deve essere una vara goduria

Buon Divertimento con il Giocattolone nuovo 8)
La curva è il miglior modo per congiungere due punti
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
Un motociclista non crea code neanche in auto, un automobilista riesce a crearle anche in moto

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da Twostrokes » lun feb 18, 2013 9:12 pm

Alla faccia... complimenti! :o
Quando arriva, raccontaci come va! :wink:
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

stevebono
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 10, 2013 12:49 am
Moto: sv 650 s

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da stevebono » lun feb 18, 2013 10:51 pm

Quoto tutti quanti!!!
Grandissima moto!Complimenti!

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da mark » lun feb 18, 2013 11:29 pm

è una moto che non avrei mai comprato ma senza dubbio è tecnicamente un gran mezzo quindi....
gass e goditi il nuovo missele stradale!!!
Immagine

shea
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 148
Iscritto il: sab nov 24, 2012 7:59 am
Moto: gsxr1000k6 - sv650s
Località: Chieti
Contatta:

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da shea » mar feb 19, 2013 12:25 am

beh, non mi resta che farti gli auguri per il nuovo giocattolino.
Divertiti :)

bradipo racing
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2549
Iscritto il: mer ago 05, 2009 10:56 pm
Località: provincia Reggio Emilia

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da bradipo racing » sab feb 23, 2013 6:52 pm

Complimenti !

goditela e


...vai piano ! :sospetto: :lol:
Immagine

kenfalco
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 143
Iscritto il: mar apr 06, 2004 7:54 pm
Località: Vicenza

Re: Cambio marca dopo 13 anni (upgrade - review)

Messaggio da kenfalco » mar mag 07, 2013 5:08 pm

Aggiornamento!

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da peppeunz » mar mag 07, 2013 5:19 pm

kenfalco ha scritto:E' in realtà il salto tecnologico ed evolutivo c'è stato (e anche grosso: elettronica, telai, design), ma solo portato avanti da altri marchi: italiani e tedeschi!
Quindi constata la profonda crisi delle moto giapponesi sia a livello tecnologico che di design,
nikovic ha scritto:Lo sostengo fin da quando e'nata la S1000rr i nipponici non hanno tenuto il passo con le case europee

non vorrei dire....ma a guardare la motogp degli ultimi 5 anni, non si direbbe

e neanche tanto in superbike, dove vedo una bella kawasaki, una ducati per ora troppo in difficoltà, e una BMW che non riesce a stare tra i primi
Immagine

kenfalco
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 143
Iscritto il: mar apr 06, 2004 7:54 pm
Località: Vicenza

Re: Cambio marca dopo 13 anni

Messaggio da kenfalco » mar mag 07, 2013 5:50 pm

peppeunz ha scritto: non vorrei dire....ma a guardare la motogp degli ultimi 5 anni, non si direbbe
e neanche tanto in superbike, dove vedo una bella kawasaki, una ducati per ora troppo in difficoltà, e una BMW che non riesce a stare tra i primi
Parlavamo di super sportive di serie. Sono anni che una giapponese non vince una comparativa su riviste, testate on-line e test di vario genere. A primeggiare come tecnica e design solo italiane e la tedesca.
E te lo dice uno che se domani Suzuki esce con una moto migliore delle altre, la compra solo per poter tornare ad avere una Suzuki! :wink:

Rispondi