Cambio marca dopo 13 anni (upgrade - review)
Cambio marca dopo 13 anni (upgrade - review)
Cari lettori di SV Italia,
scrivo questo post per condividere con voi la mia svolta epocale e fare qualche riflessione.
Circa 13 anni fa compravo la mia prima moto, un SV 650 N con cui ho imparato a stare in sella e qualcosina in più
Dopo circa 4 anni sono passato all' SV 1000, che mi ha regalato 6 anni di enormi soddisfazioni e mi ha fatto innamorare di un marchio: Suzuki.
3 anni fa, il salto, che coronava il sogno di un "suzukista", passo dall'SV ad uno splendido GSX-R 1000 K7. E in questi anni raccolgo grandi soddisfazioni su strada e su pista.
Bene, quest'anno voglio e posso cambiare, quindi mi chiedo: "Suzuki cosa mi propone di nuovo e altrettanto valido rispetto alla mia splendida GSX-R?" Arrivo all'amara conclusione che c'è il NULLA! E questo vale per tutte le Jap dal 2008 in poi, ovvero: moto + brutte della precedenti e della mia, senza quell'evoluzione e affinamento che ti aspetteresti dopo tutti questi anni. E' in realtà il salto tecnologico ed evolutivo c'è stato (e anche grosso: elettronica, telai, design), ma solo portato avanti da altri marchi: italiani e tedeschi!
Quindi constata la profonda crisi delle moto giapponesi sia a livello tecnologico che di design, l'inevitabile decisione di cambiare strada e abbandonare il glorioso marchio giapponese per quello che più di ogni altro mezzo rappresenta quello che l'evoluzione delle moto giapponesi doveva essere e non è stato.
Quindi la scorsa settimana ho venduto la mia GSX-R per una nuova BMW S 1000 RR! Fine di un'era e inizio di una nuova...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buongiorno,
visto che molti di voi mi avevano chiesto una prova, vi racconto come va questa S 1000 RR.
Sono arrivato a 1.500 Km, quindi ho preso una discreta confidenza con il nuovo mezzo e ho potuto saggiare il motore a pieno regime (post primo tagliando con limitatore a 9.000 giri).
Inutile rimarcare il fatto, come scritto su tutte le prove, che il motore: "è veramente uno spettacolo!" Fare 1a,2a,3a con la gomma anteriore che galleggia anche durante le cambiate (con cambio elettronico), non ha prezzo!!!
Qui la differenza con la mia vecchia GSX-R 1000, c'è tutta, l'altra spingeva forte e costante, questa è un tuono che dai 7000 giri, impressiona!
Diciamo che l'RR ha un po' la tendenza ad impennare, la GSX-R era molto più solida davanti, è vero che i cavalli in più fanno probabilmente il grosso della differenza. In più con l'RR e il TC, apri tutto senza pensare (o quasi), cosa che senza l'elettronica era impensabile fare. Comunque uscire da un tornante ancora piegato e aprire con decisione, oltre ad essere una libidine, ti porta a grandi vantaggi in termini di performance.
La ciclistica e l'impianto frenante fanno il resto della differenza, molto più rapida di un GSX-R a scendere in piega (certo se provassi un RSV4 forse direi la stessa cosa nei confronti dell'RR) e la frenata è MOOOLTO più efficace, restando comunque sempre molto modulare.
Devo dire che su strada con la mia GSX-R non ero mai riuscito a stressare tantissimo la gomma posteriore (= fare i riccioli), con questa RR, si. Non so se è una prerogativa delle Continental SportAttack2 di serie (rispetto alle metzeller M5 e K3 che montavo in passato), o se è una semplice conseguenza del TC e dei CV in più.
La posizione di guida ricorda molto la GSX-R e tranne un po' più di vibrazioni sul manubrio, il confort (per la tipologia di moto) è più che accettabile. Inoltre negli ultimi km fatti ho finito di litigare con la frizione a cavo, comunque peggiore, rispetto all'idraulica di SV1000 e GSX-R, ma con il cambio elettronico si usa solo per scalare.
Insomma, diciamo che sono pienamente soddisfatto, come ipotizzato è l'evoluzione di una giapponese, che se vuoi ti può portare a passaggio senza patemi d'animo con una fluidità ai bassi eccezionale, e nel contempo è un razzo su due ruote come nessun'altra moto di serie.
In questi rari giorni di sole mi sono tolto un po' di soddisfazioni anche in comparative on the road con RSV4 e 1198 (alcune dirette rivali).
Adesso aspettiamo di affrontare altre sfide, PISTA in primis e vediamo come prosegue! Fermo restando che ormai e sempre di più (almeno per me) il limite è la preparazione atletica!
Ciao alla prossima e sempre gran rispetto alle mie mitiche SV passate!
scrivo questo post per condividere con voi la mia svolta epocale e fare qualche riflessione.
Circa 13 anni fa compravo la mia prima moto, un SV 650 N con cui ho imparato a stare in sella e qualcosina in più
Dopo circa 4 anni sono passato all' SV 1000, che mi ha regalato 6 anni di enormi soddisfazioni e mi ha fatto innamorare di un marchio: Suzuki.
3 anni fa, il salto, che coronava il sogno di un "suzukista", passo dall'SV ad uno splendido GSX-R 1000 K7. E in questi anni raccolgo grandi soddisfazioni su strada e su pista.
Bene, quest'anno voglio e posso cambiare, quindi mi chiedo: "Suzuki cosa mi propone di nuovo e altrettanto valido rispetto alla mia splendida GSX-R?" Arrivo all'amara conclusione che c'è il NULLA! E questo vale per tutte le Jap dal 2008 in poi, ovvero: moto + brutte della precedenti e della mia, senza quell'evoluzione e affinamento che ti aspetteresti dopo tutti questi anni. E' in realtà il salto tecnologico ed evolutivo c'è stato (e anche grosso: elettronica, telai, design), ma solo portato avanti da altri marchi: italiani e tedeschi!
Quindi constata la profonda crisi delle moto giapponesi sia a livello tecnologico che di design, l'inevitabile decisione di cambiare strada e abbandonare il glorioso marchio giapponese per quello che più di ogni altro mezzo rappresenta quello che l'evoluzione delle moto giapponesi doveva essere e non è stato.
Quindi la scorsa settimana ho venduto la mia GSX-R per una nuova BMW S 1000 RR! Fine di un'era e inizio di una nuova...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buongiorno,
visto che molti di voi mi avevano chiesto una prova, vi racconto come va questa S 1000 RR.
Sono arrivato a 1.500 Km, quindi ho preso una discreta confidenza con il nuovo mezzo e ho potuto saggiare il motore a pieno regime (post primo tagliando con limitatore a 9.000 giri).
Inutile rimarcare il fatto, come scritto su tutte le prove, che il motore: "è veramente uno spettacolo!" Fare 1a,2a,3a con la gomma anteriore che galleggia anche durante le cambiate (con cambio elettronico), non ha prezzo!!!
Qui la differenza con la mia vecchia GSX-R 1000, c'è tutta, l'altra spingeva forte e costante, questa è un tuono che dai 7000 giri, impressiona!
Diciamo che l'RR ha un po' la tendenza ad impennare, la GSX-R era molto più solida davanti, è vero che i cavalli in più fanno probabilmente il grosso della differenza. In più con l'RR e il TC, apri tutto senza pensare (o quasi), cosa che senza l'elettronica era impensabile fare. Comunque uscire da un tornante ancora piegato e aprire con decisione, oltre ad essere una libidine, ti porta a grandi vantaggi in termini di performance.
La ciclistica e l'impianto frenante fanno il resto della differenza, molto più rapida di un GSX-R a scendere in piega (certo se provassi un RSV4 forse direi la stessa cosa nei confronti dell'RR) e la frenata è MOOOLTO più efficace, restando comunque sempre molto modulare.
Devo dire che su strada con la mia GSX-R non ero mai riuscito a stressare tantissimo la gomma posteriore (= fare i riccioli), con questa RR, si. Non so se è una prerogativa delle Continental SportAttack2 di serie (rispetto alle metzeller M5 e K3 che montavo in passato), o se è una semplice conseguenza del TC e dei CV in più.
La posizione di guida ricorda molto la GSX-R e tranne un po' più di vibrazioni sul manubrio, il confort (per la tipologia di moto) è più che accettabile. Inoltre negli ultimi km fatti ho finito di litigare con la frizione a cavo, comunque peggiore, rispetto all'idraulica di SV1000 e GSX-R, ma con il cambio elettronico si usa solo per scalare.
Insomma, diciamo che sono pienamente soddisfatto, come ipotizzato è l'evoluzione di una giapponese, che se vuoi ti può portare a passaggio senza patemi d'animo con una fluidità ai bassi eccezionale, e nel contempo è un razzo su due ruote come nessun'altra moto di serie.
In questi rari giorni di sole mi sono tolto un po' di soddisfazioni anche in comparative on the road con RSV4 e 1198 (alcune dirette rivali).
Adesso aspettiamo di affrontare altre sfide, PISTA in primis e vediamo come prosegue! Fermo restando che ormai e sempre di più (almeno per me) il limite è la preparazione atletica!
Ciao alla prossima e sempre gran rispetto alle mie mitiche SV passate!
Ultima modifica di kenfalco il mar mag 07, 2013 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Cambio marca dopo 13 anni
Lo sostengo fin da quando e'nata la S1000rr i nipponici non hanno tenuto il passo con le case europee
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4408
- Iscritto il: gio feb 22, 2007 1:12 am
- Moto: Aprilia Caponord
- Nome: Gorilla Dunk
- Località: La città eterna
Re: Cambio marca dopo 13 anni
beh, intanto complimenti!!
Poi hai sollevato un bel tema ...
Poi hai sollevato un bel tema ...
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Cambio marca dopo 13 anni
karoo ha scritto:beh, intanto complimenti!!
Poi hai sollevato un bel tema ...
Esatto mi ero dimenticato!! Complimentissimi, la provai a vallelunga in un demoride, dio santo che moto, una cosa che spaventa e' la frenata! MOSTRUOSA!
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Administrator
- Messaggi: 20697
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Cambio marca dopo 13 anni
azz, ti sei preso proprio un giocattolino...
complimenti!
ma... le foto?
complimenti!
ma... le foto?
Re: Cambio marca dopo 13 anni
Complimentoni
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3503
- Iscritto il: sab ott 27, 2007 8:41 pm
- Moto: Sv 650s k3
- Località: Palermo
Re: Cambio marca dopo 13 anni
Beato te! E ovviamente complimenti!!!
Goditela tutta
Goditela tutta
Re: Cambio marca dopo 13 anni
Grazie a tutti per i complimenti, per le foto dovrete aspettare che mi arrivi in garage, qualche settimana...sniper765 ha scritto:azz, ti sei preso proprio un giocattolino...
complimenti!
ma... le foto?
Sicuramente, appena finisce il letargo invernale, vi darò anche le mie prime impressioni, soprattutto in confronto con una moto a cui da tempo davo del tu, ovvero la mia ex gsx-r 1000!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1710
- Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
- Moto: SV650 K7 + MT 10
- Località: Provincia Milano Sud
Re: Cambio marca dopo 13 anni
Beh non c'è che dire hai fatto proprio una bella scalata in progressione, complimenti
aspettiamo foto e commenti
aspettiamo foto e commenti
-
- Postino
- Messaggi: 189
- Iscritto il: lun dic 24, 2012 11:03 am
- Moto: sv 650s k3
- Nome: adriano
- Località: Ciampino - Roma
Re: Cambio marca dopo 13 anni
davvero complimenti!!! ottima scelta
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2100
- Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
- Moto: GSR 750
- Località: Guidonia (RM)
Re: Cambio marca dopo 13 anni
Complimenti per l'acquisto!
In attesa delle impressioni!
In attesa delle impressioni!
-
- Cancello
- Messaggi: 27
- Iscritto il: dom ott 28, 2012 5:20 pm
- Moto: SV650, Street Triple
- Località: Langobardia Maior
Re: Cambio marca dopo 13 anni
Estiqaatsi
Complimenti per l'acquistone! Deve essere una vara goduria
Buon Divertimento con il Giocattolone nuovo
Complimenti per l'acquistone! Deve essere una vara goduria
Buon Divertimento con il Giocattolone nuovo
La curva è il miglior modo per congiungere due punti
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
Un motociclista non crea code neanche in auto, un automobilista riesce a crearle anche in moto
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
Un motociclista non crea code neanche in auto, un automobilista riesce a crearle anche in moto
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1000
- Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
- Moto: sv 650 s k8
- Località: Verona
Re: Cambio marca dopo 13 anni
Alla faccia... complimenti!
Quando arriva, raccontaci come va!
Quando arriva, raccontaci come va!
Re: Cambio marca dopo 13 anni
Quoto tutti quanti!!!
Grandissima moto!Complimenti!
Grandissima moto!Complimenti!
-
- Avatar...in corso!
- Messaggi: 11497
- Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
- Moto: Sv 650 R
- Località: VA
Re: Cambio marca dopo 13 anni
è una moto che non avrei mai comprato ma senza dubbio è tecnicamente un gran mezzo quindi....
gass e goditi il nuovo missele stradale!!!
gass e goditi il nuovo missele stradale!!!
-
- Mototurista
- Messaggi: 148
- Iscritto il: sab nov 24, 2012 7:59 am
- Moto: gsxr1000k6 - sv650s
- Località: Chieti
- Contatta:
Re: Cambio marca dopo 13 anni
beh, non mi resta che farti gli auguri per il nuovo giocattolino.
Divertiti
Divertiti
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2549
- Iscritto il: mer ago 05, 2009 10:56 pm
- Località: provincia Reggio Emilia
Re: Cambio marca dopo 13 anni
Complimenti !
goditela e
...vai piano !
goditela e
...vai piano !
Re: Cambio marca dopo 13 anni (upgrade - review)
Aggiornamento!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3859
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
- Moto: nu prepuzz
- Nome: Giuseppe
- Località: Milano est
Re: Cambio marca dopo 13 anni
kenfalco ha scritto:E' in realtà il salto tecnologico ed evolutivo c'è stato (e anche grosso: elettronica, telai, design), ma solo portato avanti da altri marchi: italiani e tedeschi!
Quindi constata la profonda crisi delle moto giapponesi sia a livello tecnologico che di design,
nikovic ha scritto:Lo sostengo fin da quando e'nata la S1000rr i nipponici non hanno tenuto il passo con le case europee
non vorrei dire....ma a guardare la motogp degli ultimi 5 anni, non si direbbe
e neanche tanto in superbike, dove vedo una bella kawasaki, una ducati per ora troppo in difficoltà, e una BMW che non riesce a stare tra i primi
Re: Cambio marca dopo 13 anni
Parlavamo di super sportive di serie. Sono anni che una giapponese non vince una comparativa su riviste, testate on-line e test di vario genere. A primeggiare come tecnica e design solo italiane e la tedesca.peppeunz ha scritto: non vorrei dire....ma a guardare la motogp degli ultimi 5 anni, non si direbbe
e neanche tanto in superbike, dove vedo una bella kawasaki, una ducati per ora troppo in difficoltà, e una BMW che non riesce a stare tra i primi
E te lo dice uno che se domani Suzuki esce con una moto migliore delle altre, la compra solo per poter tornare ad avere una Suzuki!