Pagina 1 di 1

Candele al laser?

Inviato: dom apr 24, 2011 10:47 am
da mikaworld
:D Interessante articolo (fonte http://www.bbc.co.uk" onclick="window.open(this.href);return false;):

http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-13160950" onclick="window.open(this.href);return false;

Se non ho capito male si parla di un nuovo concetto di candele che a differenza delle classiche funzioneranno grazie al laser. Sembra migliorino l'efficenza e le prestazioni del motore, così quanto ci vorrà e se arriveranno anche sulel moto.

Voi che ne pensate, qualcuno ne ha già sentito parlare?

Re: Candele al laser?

Inviato: dom apr 24, 2011 11:05 am
da sniper765
se effettivamente facesse si che i motori bruciassero meglio la miscela aria benzina (con tutto quello che ne consegue), ben vengano, il progresso è (quasi) sempre ben accetto.
l'articolo però parla anche di una maggiore quantità di "corrente" di cui abbisogna la candela per un corretto funzionamento, bisogna vedere quindi se gli attuali impianti elettrici siano sufficienti per poter far funzionare un tipo di candela del genere; bisogna inoltre anche considerare il prezzo d'acquisto della candela stessa, che almeno agli esordi potrebbe essere tutto fuorchè basso.
se veramente iniziassero a produrle, credo le vedremo ben presto nelle competizioni (auto o moto che siano).
le tecnologie sia in fatto di carburanti "alternativi" che di componenti che di materiali perfettamente compatibili con i motori attuali ci sono, il problema è che troppo spesso (quasi sempre) non vengono usate. staremo a vedere.

Re: Candele al laser?

Inviato: dom apr 24, 2011 11:43 am
da Robindohh
Il mio dubbio è chè, in quanto laser, deve essere emesso da una lente trasparente, i deposoti della combusione pian piano non la "oscurerebbero?" :-?

Re: Candele al laser?

Inviato: lun apr 25, 2011 2:19 pm
da sniper765
Robindohh ha scritto:Il mio dubbio è chè, in quanto laser, deve essere emesso da una lente trasparente, i deposoti della combusione pian piano non la "oscurerebbero?" :-?
bisognerebbe quantificare il "pian piano", magari basterebbe smontarle ogni tanto (bisogna pure vedere ogni quanto però) e pulire.
oppure, magari, proprio perchè queste candele funzionano meglio, i residui potrebbero essere minori e quindi non ci sarebbe gran bisogno di pulirle spesso (questa l'ho buttata lì).