Candele al laser?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
mikaworld
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6313
Iscritto il: ven nov 21, 2003 10:20 am
Località: Zenaaa Genova! Liguria-A Ufo Non Mi Stufo!!!

Candele al laser?

Messaggio da mikaworld » dom apr 24, 2011 10:47 am

:D Interessante articolo (fonte http://www.bbc.co.uk" onclick="window.open(this.href);return false;):

http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-13160950" onclick="window.open(this.href);return false;

Se non ho capito male si parla di un nuovo concetto di candele che a differenza delle classiche funzioneranno grazie al laser. Sembra migliorino l'efficenza e le prestazioni del motore, così quanto ci vorrà e se arriveranno anche sulel moto.

Voi che ne pensate, qualcuno ne ha già sentito parlare?
8) Slow Food Fast Ride on "Sanùk" 8)
"Io non sento ne caldo ne freddo, basta che non si paghi e sto sempre bene" :asd: Cisga docet!!!
ImmagineImmagine
:asd: ORGANIZZATORE EVENTI DELIRANTI! :asd:
Per Info hot line 347 6852761

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Candele al laser?

Messaggio da sniper765 » dom apr 24, 2011 11:05 am

se effettivamente facesse si che i motori bruciassero meglio la miscela aria benzina (con tutto quello che ne consegue), ben vengano, il progresso è (quasi) sempre ben accetto.
l'articolo però parla anche di una maggiore quantità di "corrente" di cui abbisogna la candela per un corretto funzionamento, bisogna vedere quindi se gli attuali impianti elettrici siano sufficienti per poter far funzionare un tipo di candela del genere; bisogna inoltre anche considerare il prezzo d'acquisto della candela stessa, che almeno agli esordi potrebbe essere tutto fuorchè basso.
se veramente iniziassero a produrle, credo le vedremo ben presto nelle competizioni (auto o moto che siano).
le tecnologie sia in fatto di carburanti "alternativi" che di componenti che di materiali perfettamente compatibili con i motori attuali ci sono, il problema è che troppo spesso (quasi sempre) non vengono usate. staremo a vedere.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Candele al laser?

Messaggio da Robindohh » dom apr 24, 2011 11:43 am

Il mio dubbio è chè, in quanto laser, deve essere emesso da una lente trasparente, i deposoti della combusione pian piano non la "oscurerebbero?" :-?
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Candele al laser?

Messaggio da sniper765 » lun apr 25, 2011 2:19 pm

Robindohh ha scritto:Il mio dubbio è chè, in quanto laser, deve essere emesso da una lente trasparente, i deposoti della combusione pian piano non la "oscurerebbero?" :-?
bisognerebbe quantificare il "pian piano", magari basterebbe smontarle ogni tanto (bisogna pure vedere ogni quanto però) e pulire.
oppure, magari, proprio perchè queste candele funzionano meglio, i residui potrebbero essere minori e quindi non ci sarebbe gran bisogno di pulirle spesso (questa l'ho buttata lì).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi