...io invece ho provato la Yamaha XJ6

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

...io invece ho provato la Yamaha XJ6

Messaggio da _GM_ » dom mar 27, 2011 12:57 pm

Ho provato quella perchè per le altre c'era troppa attesa :lol2:

Com'è?

Un entry level, ma non per questo mi ha lasciato un giudizio negativo, anzi...

Per molti aspetti alla guida ricorda l'Sv, forcella e mono siamo li con una SV originale, nulla di più nulla di meno, forse i freni hanno un pelo più di mordente, ma nei "panic stop" non si rischia di bloccare e finire a gambe all'aria.

In sella si è un pò caricati sull'anteriore, anche se devo dire che non ho apprezzato molto il manubrio dalla piega "chiusa".
Le pedane invece sono molto basse.

Non so se è l'impostazione di guida, il /70, il peso o cosa, però nelle curve lente tende un pò a chiudere.

Veniamo al motore.

A differenza della concorrenza "entry level", qui hanno usato un 4 cilindri da 78 cavalli e devo dire che è un signor motore.

La coppia è spostata in basso e tirare le marce a limitarore diventa poco redditizio.
Ora non so come si comporti tra i tornanti di un passo, però le premesse son buone.

L'ho trovata una valida alternativa alle varie gladius ed er6.

Dimenticavo...

Lo scarico sotto al motore sarà pure figo, gli darà pure un sound coinvolgente, ma in città di scalda la scarpa destra :fuori:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: ...io invece ho provato la Yamaha XJ6

Messaggio da Jacob » dom mar 27, 2011 1:31 pm

Come moto è carina..credo che la prenderei solo se ne avessi a sufficienza da avere più di una moto.. :wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: ...io invece ho provato la Yamaha XJ6

Messaggio da Hyperion » dom mar 27, 2011 4:54 pm

_GM_ ha scritto:A differenza della concorrenza "entry level", qui hanno usato un 4 cilindri da 78 cavalli e devo dire che è un signor motore.
Da quello che mi ricordo, nel paragone con la fz6 da 98 cv, il diagramma di potenza è esattamente lo stesso fino ai 9'000, poi la xj6 si ferma, e l'altra spinge per altri tot giri; insomma, non credo che sotto abbia chissà cosa, la fz6 ha un motore molto appuntito.
Tra l'altro rispetto alla fz6 ha perso pure il telaio in alluminio, e quindi ha qualche kg in più.
Alla fine non ha niente di più, è la versione economica della fz6 per entrare in diretta concorrenza con gladius e er6n, e staccare un po' le caratteristiche con l'fz8, che pur avendo tutto un altro motore rispetto alla fz6 non ci sarebbe stato tale distacco leggendo le mere caratteristiche (i cv massimi sono circa gli stessi).

In definitiva, per me, una moto che non ha un gran senso di esistere: uno prende usata la fz6, spende meno e si ritrova di più.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: ...io invece ho provato la Yamaha XJ6

Messaggio da Jacob » dom mar 27, 2011 5:27 pm

Hyperion ha scritto:
_GM_ ha scritto:A differenza della concorrenza "entry level", qui hanno usato un 4 cilindri da 78 cavalli e devo dire che è un signor motore.
Da quello che mi ricordo, nel paragone con la fz6 da 98 cv, il diagramma di potenza è esattamente lo stesso fino ai 9'000, poi la xj6 si ferma, e l'altra spinge per altri tot giri; insomma, non credo che sotto abbia chissà cosa, la fz6 ha un motore molto appuntito.
Tra l'altro rispetto alla fz6 ha perso pure il telaio in alluminio, e quindi ha qualche kg in più.
Alla fine non ha niente di più, è la versione economica della fz6 per entrare in diretta concorrenza con gladius e er6n, e staccare un po' le caratteristiche con l'fz8, che pur avendo tutto un altro motore rispetto alla fz6 non ci sarebbe stato tale distacco leggendo le mere caratteristiche (i cv massimi sono circa gli stessi).

In definitiva, per me, una moto che non ha un gran senso di esistere: uno prende usata la fz6, spende meno e si ritrova di più.
No...spero proprio che non abbia la stessa curva di potenza. L'fz6 è la naked più vuota che ho provato...ha bisogno d'essere frullata veramente di brutto per correre :roll:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: ...io invece ho provato la Yamaha XJ6

Messaggio da _GM_ » dom mar 27, 2011 8:51 pm

Jacob ha scritto:
Hyperion ha scritto:
_GM_ ha scritto:A differenza della concorrenza "entry level", qui hanno usato un 4 cilindri da 78 cavalli e devo dire che è un signor motore.
Da quello che mi ricordo, nel paragone con la fz6 da 98 cv, il diagramma di potenza è esattamente lo stesso fino ai 9'000, poi la xj6 si ferma, e l'altra spinge per altri tot giri; insomma, non credo che sotto abbia chissà cosa, la fz6 ha un motore molto appuntito.
Tra l'altro rispetto alla fz6 ha perso pure il telaio in alluminio, e quindi ha qualche kg in più.
Alla fine non ha niente di più, è la versione economica della fz6 per entrare in diretta concorrenza con gladius e er6n, e staccare un po' le caratteristiche con l'fz8, che pur avendo tutto un altro motore rispetto alla fz6 non ci sarebbe stato tale distacco leggendo le mere caratteristiche (i cv massimi sono circa gli stessi).

In definitiva, per me, una moto che non ha un gran senso di esistere: uno prende usata la fz6, spende meno e si ritrova di più.
No...spero proprio che non abbia la stessa curva di potenza. L'fz6 è la naked più vuota che ho provato...ha bisogno d'essere frullata veramente di brutto per correre :roll:
A me sembra strano.

Il motore poi deriva da quello dell'FZ ma è stato modificato, quindi non è nemmeno un semplice di depotenziamento.

Cmq il resto son chiacchiere.. Io l'ho provata e vuota sotto sta moto non è.

Certo, non la prenderei, perchè come scrivevo sopra, per molti versi ricorda l'Sv.
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: ...io invece ho provato la Yamaha XJ6

Messaggio da Hyperion » lun mar 28, 2011 2:14 am

Non l'ho provata, ma quando uscì la sua recensione su motociclismo comparai i grafici di coppia e potenza della xj6 e della fz6, testate entrambe con lo stessa attrezzatura; ai bassi ed i medi le curve di potenza erano pressappoco coincidenti, agli alti una murava e l'altra continuava per un 2-3mila giri.

Qui è con la gladius:
Immagine

fz6:
http://www.twobros.com/Cust_Service/Dyn ... L_dyno.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

xj6 aka fz6r
http://www.twobros.com/Cust_Service/Dyn ... L_dyno.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

sv650s
http://www.twobros.com/Cust_Service/Dyn ... O_Dyno.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Non mi sembra avere tutta questa schiena... :angelo:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Rispondi