ciao,
da possessore Mt-09 street tracker ti posso garantire che le forche, ma sopratutto il mono, sono veramente poca cosa.
Per intendersi, il mono originale dell'SV montato su leveraggi corti lo ricordo più performanete del mono montato sulla mia con altrettanti leveraggi corti.
Le regolazioni sull'estensione (uniche possibili a parte il precarico molla) sono scarse, tanto da passare al tutto chiuso per ottenere una certa frenatura nel rimbalzo. Se aumento il precarico la situazione mi pare peggiorare, aumentandomi la sensazione di rigidità ma anche di reazione sui piccoli dossi e buche. Con i leveraggi corti al posteriore è un po' migliorato il feeling, sopratutto in uscita di curva che altrimenti tende ad allargare parecchio.
Sul veloce invece è facile che la moto incappi in ondeggiamenti e sui dossi dei rallentatori si rimbalza parecchio.
Il tutto non mi da sensazioni di sicurezza, anche se magari poi è solo una sensazione non mi rende sicuro nella guida, con i rischi che ne derivano.
Sto quindi facendo la formichina per passare ad un kit completo, che però non è certo economico. Giotek (ottimo preparatore fiorentino) fa meraviglie modificando mono e forche originali e spendendo il giusto, ma è troppo distante da dove abito e.... poi mi conosco...
, non mi accontenterei. Certo che il carotone è su altri livelli... una ciclistica veramente ottima
Per il resto, freni mi sembrano buoni, con tendenza alla spugna e forse perchè la mia monta ABS, ma se strizzi frena, eccome se frena. Tant'è che per il momento mi è più che sufficiente. Però un domani, se metto le mani sull'assetto probabilmente comincerò a sentirne i limiti. Vedremo
Motore....che dire, venendo da un KTM posso assicurare che il motore esiste, eccome se esiste. Ottimo tiro, sopratutto in mappa sportiva. Ma (e parlo a livello strettamente personale) non mi basta mai, sto valutando un cambio dei rapporti aumentando la corona da 45 denti attuali a 47, tanto la velocità è autolimitata in 5 e sesta marcia....
Altro:
- il motore scalda molto, d'estate è molto facile sentire la ventola partire (su stessi percorsi casa-lavoro con SV non partiva mai, mentre con il cappone non esiste ventola e quindi non fa testo). Quando la ventola parte ti scalda parecchio le caviglie e stinchi. E comunque anche su strade extraurbane il calore lo senti bene sulle gambe
- frizione discutibile, non male ma trovo il comando poco modulabile, trovavo meglio sia SV che la carota
- cambio un po' rumoroso, abbastanza preciso ma con riferimento a SV, mentre riferendomi al carotone per il rumaore non lo so perchè fa talmente rumore il motore che copre tutto
, mentre la precisione è più o meno su stessi livelli
- vibrazioni buone, non danno mai fastidio, sicuramente meno dell'SV e senza paragoni con la carota. Ma son motori diversi, meno cilindri e quindi non facilmente paragonabili su queste cose. Sopratutto la carota, che ha altre destinazioni d'uso
- consumi si sta tranquillamente sui 20 al litro, anche senza risparmiarsi molto con l'acceleratore
- pesa poco, è uno dei motivi per cui l'ho scelta. Nelle manovre da fermo non impegna, mentre in movimento è una bici, volta con agilità sopratutto adesso con i leveraggi corti che hanno alzato la seduta di un paio di cm circa
- posizione in sella la ritengo una cosa personale, io mi ci trovo bene ma sono alto poco più di un puffo (1.68), e venendo da un motard ho comunque scelto un modello con sella leggermente rialzata, mentre con le biellette al posteriore continuo ancora a toccare con i piedi in sicurezza da fermo (con parte delle punte, non sicuramente con la pianta del piede). Vedrei bene comunque un manubrio più largo ma è sempre per la mia preferenza verso il mondo motard, altrimenti credo sia più che adeguato per il tipo di moto
- le tre mappe motore sono comode e si cambiano anche con moto in movimento (pratico sopratutto in questi tempi che piove a metà percorso
)
- faro davanti potente, meglio della SVS k4 che avevo e nettamente superiore al cappone (che continua a non far testo...)
- finiture generali discrete, non sono l'eccellenza ma onestamente non trovo di che lamentarmi
- scomodo il clacson, troppo lontano e difficile da trovare quando serve (già capitato, la capra che mi ha tagliato la strada ha sentito arrivare ben prima le mie bestemmie...)
In generale quindi mi trovo bene, ma contavo onestamente di spenderci meno per cucirmela addosso. Considerando la spesa sulle sospensioni (essenzialmente come unico investimento da fare assolutamente secondo il mio umile pensiero), la moto da circa 9 pali arriva quasi a 11, e con un investimento simile si può ragionare anche su altre marche e modelli.
Buone pieghe a tutti