La mia SV: work in progress.

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da Hyperion » mer nov 23, 2011 11:49 pm

supercaif ha scritto:in bocca al lupo
Si fa per dire... :lol:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da Ndcr80 » gio nov 24, 2011 12:51 am

INFEDELI
:lol:
non nutrire fiducia in un ragazzo così operoso e abile nelle cure per la sua amata
orsù meno disfattismo e intavoliamo una costruttiva discussione.
Quello che dice Plandro per quanto attiene l'omologazione dello pneumatico 180/55 è fattibile, macchinosa e costosa ma fattibile tramite il nostro caro ente di certificazione teutonico
il

TUV

ecco un breve decalogo

Ormai lo sanno tutti. Anche la semplice modifica delle dimensioni dei pneumatici della nostra moto comporta la necessità di sostenere una nuova omologazione del veicolo, pena il sequestro del libretto da parte delle forze dell’ordine e l’obbligo di rimettere la moto nelle condizioni originali sostenendo una visita di revisione e pagando una multa salatissima.
Proprio per questo una delle domande più ricorrenti è quella su come fare per avere una supermotard che sia regolarmente omologata e permetta di circolare serenamente, senza rischiare di incorrere nelle ire dei solerti tutori della legge.
Le strade sono tre.
La prima, la più semplice e logica, prevede l’acquisto di una moto già omologata con cerchi da 17”. Ormai l’offerta è ampia e permette di poter spaziare dai modelli enty-level alle più cattive race-replica. Esistono poi una serie di modelli venduti nella doppia versione enduro che hanno anche la possibilità di montare i cerchi da motard in quanto riportati sul libretto di circolazione. E’ il caso ad esempio della Suzuki DRZ400. Ma la pacchia della doppia omologazione è finita, visto che la normativa comunitaria, recepita anche dall’Italia, prevede la possibilità di una sola misura di ruote. Ma si sa come vanno certe cose in Italia, per cui nulla è ancora perduto……
La seconda possibilità, per chi vuole omologare la sua enduro come supermotard è quella di richiedere alla casa costruttrice il nullosta tecnico per permettere l’aggiornamento delle nuove misure sul libretto di circolazione. Non tutte le case lo rilasciano (Yamaha non lo fa, Honda Dalla'Ara solo acquistando il kit motard della casa, ecc.). Una volta ottenuto il nullaosta bisogna andare alla motorizzazione con la moto e i nuovi cerchi e dopo una prova (non sempre…) vengono omologate le nuove misure. Seguendo questa strada molti proprietari di Honda XR e Husqvarna TE sono riusciti ad omologare le loro enduro come motard.
Esiste poi, per tutti, una terza e più complicata via. E’ palese che il Codice della strada italiano stabilisce in pratica che le omologazioni siano prerogativa dei costruttori. Quindi anche per la più piccola e insignificante modifica serve il nulla osta del costruttore per aggiornare la carta di circolazione.
La parola magica per bypassare i costruttori è il TUV. Un organismo privato che rilascia omologazioni in accordo con il Ministero dei trasporti tedesco e ha un ufficio a Milano. Attraverso il TUV si possono omologare moto modificate oltre che nelle misure dei cerchi, anche allo scarico, ai freni, alla forcella, fino ad arrivare al motore completo e al telaio, modificandone le quote fondamentali.
L’iter non è semplice, ma neanche impossibile. Una volta ottenuta l’omologazione, si immatricola temporaneamente la moto in Germania, esportandola poi formalmente in Italia in virtù del principio di libera circolazione delle merci, che prevede il mutuo riconoscimento anche delle omologazioni nazionali.
Questa pratica è già nota agli amanti di custom, naked e streetfighter che si sono rivolti con successo all’ente tedesco per omologare le loro special. Intervenire su una moto già omologata e semplicemente modificata è relativamente semplice se si tratta di un veicolo prodotto a partire dal '99, da quando cioè si applica la direttiva europea di omologazione in oggetto.Se il veicolo è antecedente la cosa si complica e bisogna vedere in base a quale normativa è stato certificato e poi aggiornarne l’omologazione preoccupandosi che sia comunque conforme alla normativa originale.
Nel caso della sostituzione di pochi componenti, l'operazione è più semplice se i ricambi adottati sono già omologati a livello comunitario o se sono certificati TUV. Diversamente vanno dapprima approvati dall’ente tedesco attraverso prove aggiuntive.
Se invece si tratta di componenti originali già adottati da una casa costruttrice di motocicli il problema è superato per la presunzione di sicurezza riconosciuta ai componenti originali. Importante: per i componenti strutturali, quelli più importanti, viene richiesta una fattura d'acquisto o una dichiarazione di vendita.

Al termine delle prove viene stesa una relazione e attraverso agenzie specializzate si può provvedere a un'immatricolazione provvisoria in Germania, operazione che comporta anche il pagamento di una serie di tasse e di un'assicurazione a breve scadenza. Poi bisogna fare l’immatricolazione italiana. Tutto il giochetto costa circa 500 euro
Il costo della prestazione del TUV per omologare differenti misure di cerchi e pneumatici (con componenti già certificati TUV) può costare sui 2-300 euro. Per un veicolo completo si va dai 1.500 ai 3.000 euro (più le prove di laboratorio), a seconda che siano utilizzati componenti già omologati o meno.
Se la cosa sia conveniente o meno lo lascio decidere a voi.
Se comunque avete voglia di approfondire l’argomento il TUV di Milano risponde al numero 02.66.05.31.

IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da Ndcr80 » ven nov 25, 2011 4:31 pm

Allora come procedono i lavori?
Vogliamo vedere questo cerchio montato con annesso tutorial per l'installazione.
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da sbalbi » ven nov 25, 2011 4:40 pm

Ndcr80 ha scritto:Allora come procedono i lavori?
Vogliamo vedere questo cerchio montato con annesso tutorial per l'installazione.

smonti il vecchio, monti il nuovo.. è plug & play
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

zio pepsi 23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3344
Iscritto il: gio apr 16, 2009 5:43 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da zio pepsi 23 » dom nov 27, 2011 5:49 pm

bella bella bella...
vai, vai,vai, e non fermarti mai...
WWW.SECURHOUSE.EU impianti di allarme, videosorveglianza, e impianti elettrici.sconto del 10% agli utenti di SV Italia

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » sab dic 10, 2011 3:07 pm

Sapete per caso se si vendono delle strisce adesive come queste? http://www.subito.it/accessori-moto/far ... 901998.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » mar dic 13, 2011 2:51 pm

piccolo update in 1° pagina

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da nikovic » mar dic 13, 2011 2:54 pm

alla fine c'e' entrato il cerchio! molto bene!
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da Ndcr80 » mar dic 13, 2011 3:13 pm

Bravo continua così....
aggiorna passo passo gli upgrade
è stato macchinoso montare il cerchio?
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » mar dic 13, 2011 3:22 pm

é stato molto semplice montarlo. non ho dovuto fare nessuna modifica. l'ho solo appoggiato così perchè tanto dovrò toglierlo di nuovo visti i lavori da fare...
Volevo pulire i carburatori ma non so da dove cominciare e non voglio far danni..

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da nikovic » mar dic 13, 2011 4:01 pm

plandro82 ha scritto:é stato molto semplice montarlo. non ho dovuto fare nessuna modifica. l'ho solo appoggiato così perchè tanto dovrò toglierlo di nuovo visti i lavori da fare...
Volevo pulire i carburatori ma non so da dove cominciare e non voglio far danni..

questo e' il tuning che si faceva, puoi utilizzarlo come schema

http://www.sv-italia.it/articoli_tecnici.php?cat=1&id=3" onclick="window.open(this.href);return false;
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » mar dic 13, 2011 4:22 pm

Azz, e dove vado a trovare tutti quei getti e quelle rondelline???

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da nikovic » mar dic 13, 2011 4:45 pm

plandro82 ha scritto:Azz, e dove vado a trovare tutti quei getti e quelle rondelline???

Ma cacchio Kit Dynojet!

http://www.carpimoto.it/IT/6479_E3171-k ... ge-1-3.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

89 euro e passa la paura, ma io starei attento e non toccherei la carburazione.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » mar dic 13, 2011 11:39 pm

già, x questo avevo detto di non voler far danni!! vedremo...magari porto il tutto da un meccanico..

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da nikovic » mer dic 14, 2011 9:02 am

Plandro, il post te lo avevo messo solo per indicazione di smontaggio, non per modificare i carburatori! Non toccare la carburazione
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » mer dic 14, 2011 11:48 am

Avendo lo scarico completo volevo quantomeno adeguare la carburazione perchè mi fa qualche scoppietto. c'è chi mi ha consigliato di alzare di una tacchetta lo spillo e basta..è una cagata oppure ha detto una cosa sensata?

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » sab dic 17, 2011 2:52 pm

altro regalino per la mia sv...
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da Gian91 » sab dic 17, 2011 2:54 pm

plandro82 ha scritto:altro regalino per la mia sv...
Immagine
va che bello il mio scaricozzo 8)
ImmagineImmagineImmagine

plandro82
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2325
Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
Moto: Sv 650 k2 special
Località: Trinitapoli (FG)

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da plandro82 » sab dic 17, 2011 3:07 pm

avevo pensato di montarlo in questa posizione:
Immagine

Che ne dite?
guardate che pirla :lol: :P
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... xVINd0tr1c" onclick="window.open(this.href);return false;
Ah, e poi... devo riverniciarla, ma non so proprio che colore farla..L'accostamento sarà col telaio nero opaco e non argento. Consigli?

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: La mia SV: work in progress.

Messaggio da Ndcr80 » sab dic 17, 2011 5:39 pm

Immagine

Minchia che bella,sopratutto il colore.il codino non mi convince troppo,la serie perfetta ha linee morbide
Ci vorrebbe,se non vuoi tenere l'originale, qualcosa del genere
http://www.twinshack.co.uk/prods/298.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twinshack.co.uk/prods/295.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;



Immagine

Bello davvero,cos'è?
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

Rispondi