enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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sniper765
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enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Messaggio da sniper765 » lun mar 13, 2017 5:40 pm

ho notato che le enduro stradali hanno una posizione di guida, per me, poco naturale. si sta molto seduti con le braccia stese in avanti, un po' troppo in alto. a primo colpo ci si sente a proprio agio, "coccolati", alti e comodi, ma dopo un po' non mi sono più trovato.
differentemente gsx-s1000f, z1000sx, tiger 1050 (ma immagino anche la s1000xr) hanno una postura un po' più caricata in avanti, più naturale secondo il mio modo di vedere, e sicuramente più vicina a quella della naked cui sono abituato (immagino sia anche o forse soprattutto per questo che mi ci sono trovato meglio).
l'unica enduro stradale "più caricata" su cui ho avuto modo di salire è stata la triumph tiger 800, anche se alla fine sempre una enduro stradale è, quindi la posizione cambia di poco, anche se la differenza si sente.
voi come la vedete?
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Messaggio da Teobecks » lun mar 13, 2017 6:45 pm

Ti do perfettamente ragione e lo vado dicendo da una vita ormai.
Anni fa ho avuto modo di provare una Guzzi Stelvio per "soli" 601km. Inizialmente tutto molto divertente dovuto anche al baricentro alto e alla novità di guidare una moto diversa dal solito.
601 km di montagna spalmati in due GG scarsi.
Durante la strada del ritorno non vedevo l'ora di arrivare a casa e mollare la moto, più o meno stessa sensazione avuta col vecchio MTS.
Il problema è che checché se ne dica, è fisiologico sentire tutto il peso sulla zona lombare non avendo un sostegno adeguato. C'è chi resiste, c'è chi non ha problemi, ma sostanzialmente nei viaggi a lungo raggio tutti prima o poi soffrono di qualche dolorino, quindi​è inutile che mi raccontino storie.
Se le Gold-Wing o le RT hanno a catalogo uno schienale da sella come accessorio, un motivo ci sarà!
Con la mia non ho grossi problemi, la posizione è distribuita bene caricando a sufficienza schiena e braccia, ma ho alzato i semimanubri (con l'apposito kit guarda caso messo in commercio dalla stessa Ducati) ed abbassato la sella...
Purtroppo credo sia utopia avere una moto comoda.

Se lo leggete lo ho inviato...
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Messaggio da sniper765 » lun mar 13, 2017 6:52 pm

"purtroppo credo sia utopia avere una moto comoda"

Mi sa che hai centrato il punto, ma proprio preso in pieno il bersaglio da 2 km con un cal.50
:asd:

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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Messaggio da Tia_from_romagna! » mar mar 14, 2017 1:42 pm

Il "trucco" è stare più dritti possibili con la schiena: inconsapevolmente si tende a stare gobbi e incassati con la schiena, e sulle lunghe infatti ci si indolenzisce parecchio e l'unica è tenere postura da così detta scopa in c0lo. :asd: Almeno io così faccio quando devo fare parecchia strada dritta.
In ogni caso sulla mia versys ho sfilato forcelle e girato un po' in avanti il manubrio ed ha contribuito a migliorare anche la postura ovviamente oltre alla guidabilità.
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Messaggio da pet16 » mar mar 14, 2017 1:57 pm

A settembre ho fatto Roma Canazei e ritorno in 2 giorni, tornato a casa ero disposto a tornare in moto immediatamente, io sono alto 180cm e ho alzato la sella della mia Multistrada, mi trovo comodissimo e senza dolori, a dispetto della mia ex amata Sv, dove, andando in giro per l'Europa soffrirò dolori ovunque aldilà della protezione dell'aria.
Quindi credo che la cosa sia molto soggettiva.
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Messaggio da sniper765 » mar mar 14, 2017 4:20 pm

Tia_from_romagna! ha scritto:Il "trucco" è stare più dritti possibili con la schiena: inconsapevolmente si tende a stare gobbi e incassati con la schiena, e sulle lunghe infatti ci si indolenzisce parecchio e l'unica è tenere postura da così detta scopa in c0lo. :asd: Almeno io così faccio quando devo fare parecchia strada dritta.
In ogni caso sulla mia versys ho sfilato forcelle e girato un po' in avanti il manubrio ed ha contribuito a migliorare anche la postura ovviamente oltre alla guidabilità.
Su questo hai ragione,
Schiena dritta e Busto leggermente in avanti a caricare appena il manubrio, braccia flesse e non tese.
Almeno questa è la mia posizione anti-dolori.

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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Messaggio da swear » mer mar 15, 2017 12:25 pm

Io sulle classiche enduro esssendo troppo poltrone ho la sensazione di non avere il controllo, con le mani solo appoggiate sul manubrio. Quando mi sono seduto sulla mia ktm 990 smt il discorso è stato diverso perchè è comoda ma senza rinunciare alla gradevole sensazione dei polsi leggermente caricati.
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Messaggio da Togaparty » mar mar 21, 2017 5:25 pm

Effettivamente è la cosa che mi piace meno della V stromm, non tanto per l'affaticamento ho fatto tappe 600 Km senza grossi problemi. Ma dopo 50.000 Km non mi sono ancora abituato a "sentire" poco il davanti, avevo pensato di cambiare manubrio con un piega media.
Qualcuno ha fatto una prova simile?
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Messaggio da rombocupo77 » mar mar 21, 2017 5:55 pm

Togaparty ha scritto:Effettivamente è la cosa che mi piace meno della V stromm, non tanto per l'affaticamento ho fatto tappe 600 Km senza grossi problemi. Ma dopo 50.000 Km non mi sono ancora abituato a "sentire" poco il davanti, avevo pensato di cambiare manubrio con un piega media.
Qualcuno ha fatto una prova simile?
Tralasciando la posizione di guida, dopo 50.000 km che giudizio hai del motore del V Strom?
Se non ricordo male avevi una SV1000S...

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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Messaggio da Gran Mogol » mer mar 22, 2017 8:38 am

Io avevo un tiger 800 con ruota da 19.
Malgrado sia una delle (finte) enduro più caricata sul davanti (tutti montano risers più alti, trovando la piega del manubrio eccessivamente basso), non mi sono mai completamente abituato a quel senso di "galleggiamento" che mi dava in inserimento curva :roll:

Ad ogni modo dopo tre anni emmezzo sono tornato al 17 :D
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Messaggio da sniper765 » mer mar 22, 2017 11:24 am

Gran Mogol ha scritto:Io avevo un tiger 800 con ruota da 19.
Malgrado sia una delle (finte) enduro più caricata sul davanti (tutti montano risers più alti, trovando la piega del manubrio eccessivamente basso), non mi sono mai completamente abituato a quel senso di "galleggiamento" che mi dava in inserimento curva :roll:

Ad ogni modo dopo tre anni emmezzo sono tornato al 17 :D
Salendo sulla Tiger 800 (mi sembra di averlo scritto anche nel primo messaggio) ho subito notato come effettivamente la posizione di guida sia più caricata in avanti, non come una naked ovviamente, ma la sensazione di "braccia appena poggiate" è minore.

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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.

Messaggio da Togaparty » mer mar 22, 2017 6:19 pm

rombocupo77 ha scritto:
Togaparty ha scritto:Effettivamente è la cosa che mi piace meno della V stromm, non tanto per l'affaticamento ho fatto tappe 600 Km senza grossi problemi. Ma dopo 50.000 Km non mi sono ancora abituato a "sentire" poco il davanti, avevo pensato di cambiare manubrio con un piega media.
Qualcuno ha fatto una prova simile?
Tralasciando la posizione di guida, dopo 50.000 km che giudizio hai del motore del V Strom?
Se non ricordo male avevi una SV1000S...
Ricordi bene.
Gran motore, tanta coppia in basso per una guida fluida, in 2 con borse laterali e bauletto i tornanti si fanno in seconda, nella guida allegra i 100 cavalli ci sono tutti e ma me bastano.
Una versione più stradale, ruota da 17", penso che avrebbe molto da dire
Se sei incerto..........................informati meglio
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