enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
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enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
ho notato che le enduro stradali hanno una posizione di guida, per me, poco naturale. si sta molto seduti con le braccia stese in avanti, un po' troppo in alto. a primo colpo ci si sente a proprio agio, "coccolati", alti e comodi, ma dopo un po' non mi sono più trovato.
differentemente gsx-s1000f, z1000sx, tiger 1050 (ma immagino anche la s1000xr) hanno una postura un po' più caricata in avanti, più naturale secondo il mio modo di vedere, e sicuramente più vicina a quella della naked cui sono abituato (immagino sia anche o forse soprattutto per questo che mi ci sono trovato meglio).
l'unica enduro stradale "più caricata" su cui ho avuto modo di salire è stata la triumph tiger 800, anche se alla fine sempre una enduro stradale è, quindi la posizione cambia di poco, anche se la differenza si sente.
voi come la vedete?
differentemente gsx-s1000f, z1000sx, tiger 1050 (ma immagino anche la s1000xr) hanno una postura un po' più caricata in avanti, più naturale secondo il mio modo di vedere, e sicuramente più vicina a quella della naked cui sono abituato (immagino sia anche o forse soprattutto per questo che mi ci sono trovato meglio).
l'unica enduro stradale "più caricata" su cui ho avuto modo di salire è stata la triumph tiger 800, anche se alla fine sempre una enduro stradale è, quindi la posizione cambia di poco, anche se la differenza si sente.
voi come la vedete?
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
Ti do perfettamente ragione e lo vado dicendo da una vita ormai.
Anni fa ho avuto modo di provare una Guzzi Stelvio per "soli" 601km. Inizialmente tutto molto divertente dovuto anche al baricentro alto e alla novità di guidare una moto diversa dal solito.
601 km di montagna spalmati in due GG scarsi.
Durante la strada del ritorno non vedevo l'ora di arrivare a casa e mollare la moto, più o meno stessa sensazione avuta col vecchio MTS.
Il problema è che checché se ne dica, è fisiologico sentire tutto il peso sulla zona lombare non avendo un sostegno adeguato. C'è chi resiste, c'è chi non ha problemi, ma sostanzialmente nei viaggi a lungo raggio tutti prima o poi soffrono di qualche dolorino, quindiè inutile che mi raccontino storie.
Se le Gold-Wing o le RT hanno a catalogo uno schienale da sella come accessorio, un motivo ci sarà!
Con la mia non ho grossi problemi, la posizione è distribuita bene caricando a sufficienza schiena e braccia, ma ho alzato i semimanubri (con l'apposito kit guarda caso messo in commercio dalla stessa Ducati) ed abbassato la sella...
Purtroppo credo sia utopia avere una moto comoda.
Se lo leggete lo ho inviato...
Anni fa ho avuto modo di provare una Guzzi Stelvio per "soli" 601km. Inizialmente tutto molto divertente dovuto anche al baricentro alto e alla novità di guidare una moto diversa dal solito.
601 km di montagna spalmati in due GG scarsi.
Durante la strada del ritorno non vedevo l'ora di arrivare a casa e mollare la moto, più o meno stessa sensazione avuta col vecchio MTS.
Il problema è che checché se ne dica, è fisiologico sentire tutto il peso sulla zona lombare non avendo un sostegno adeguato. C'è chi resiste, c'è chi non ha problemi, ma sostanzialmente nei viaggi a lungo raggio tutti prima o poi soffrono di qualche dolorino, quindiè inutile che mi raccontino storie.
Se le Gold-Wing o le RT hanno a catalogo uno schienale da sella come accessorio, un motivo ci sarà!
Con la mia non ho grossi problemi, la posizione è distribuita bene caricando a sufficienza schiena e braccia, ma ho alzato i semimanubri (con l'apposito kit guarda caso messo in commercio dalla stessa Ducati) ed abbassato la sella...
Purtroppo credo sia utopia avere una moto comoda.
Se lo leggete lo ho inviato...
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
"purtroppo credo sia utopia avere una moto comoda"
Mi sa che hai centrato il punto, ma proprio preso in pieno il bersaglio da 2 km con un cal.50
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Mi sa che hai centrato il punto, ma proprio preso in pieno il bersaglio da 2 km con un cal.50
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
Il "trucco" è stare più dritti possibili con la schiena: inconsapevolmente si tende a stare gobbi e incassati con la schiena, e sulle lunghe infatti ci si indolenzisce parecchio e l'unica è tenere postura da così detta scopa in c0lo. Almeno io così faccio quando devo fare parecchia strada dritta.
In ogni caso sulla mia versys ho sfilato forcelle e girato un po' in avanti il manubrio ed ha contribuito a migliorare anche la postura ovviamente oltre alla guidabilità.
In ogni caso sulla mia versys ho sfilato forcelle e girato un po' in avanti il manubrio ed ha contribuito a migliorare anche la postura ovviamente oltre alla guidabilità.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
A settembre ho fatto Roma Canazei e ritorno in 2 giorni, tornato a casa ero disposto a tornare in moto immediatamente, io sono alto 180cm e ho alzato la sella della mia Multistrada, mi trovo comodissimo e senza dolori, a dispetto della mia ex amata Sv, dove, andando in giro per l'Europa soffrirò dolori ovunque aldilà della protezione dell'aria.
Quindi credo che la cosa sia molto soggettiva.
Quindi credo che la cosa sia molto soggettiva.
2OCCHI, 2ORECCHIE, 2BRACCIA, 2GAMBE......2CILINDRI!!!!
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
Su questo hai ragione,Tia_from_romagna! ha scritto:Il "trucco" è stare più dritti possibili con la schiena: inconsapevolmente si tende a stare gobbi e incassati con la schiena, e sulle lunghe infatti ci si indolenzisce parecchio e l'unica è tenere postura da così detta scopa in c0lo. Almeno io così faccio quando devo fare parecchia strada dritta.
In ogni caso sulla mia versys ho sfilato forcelle e girato un po' in avanti il manubrio ed ha contribuito a migliorare anche la postura ovviamente oltre alla guidabilità.
Schiena dritta e Busto leggermente in avanti a caricare appena il manubrio, braccia flesse e non tese.
Almeno questa è la mia posizione anti-dolori.
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
Io sulle classiche enduro esssendo troppo poltrone ho la sensazione di non avere il controllo, con le mani solo appoggiate sul manubrio. Quando mi sono seduto sulla mia ktm 990 smt il discorso è stato diverso perchè è comoda ma senza rinunciare alla gradevole sensazione dei polsi leggermente caricati.
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
Effettivamente è la cosa che mi piace meno della V stromm, non tanto per l'affaticamento ho fatto tappe 600 Km senza grossi problemi. Ma dopo 50.000 Km non mi sono ancora abituato a "sentire" poco il davanti, avevo pensato di cambiare manubrio con un piega media.
Qualcuno ha fatto una prova simile?
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Se sei incerto..........................informati meglio
l'originale
anche la copia non è male
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
Tralasciando la posizione di guida, dopo 50.000 km che giudizio hai del motore del V Strom?Togaparty ha scritto:Effettivamente è la cosa che mi piace meno della V stromm, non tanto per l'affaticamento ho fatto tappe 600 Km senza grossi problemi. Ma dopo 50.000 Km non mi sono ancora abituato a "sentire" poco il davanti, avevo pensato di cambiare manubrio con un piega media.
Qualcuno ha fatto una prova simile?
Se non ricordo male avevi una SV1000S...
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
Io avevo un tiger 800 con ruota da 19.
Malgrado sia una delle (finte) enduro più caricata sul davanti (tutti montano risers più alti, trovando la piega del manubrio eccessivamente basso), non mi sono mai completamente abituato a quel senso di "galleggiamento" che mi dava in inserimento curva
Ad ogni modo dopo tre anni emmezzo sono tornato al 17
Malgrado sia una delle (finte) enduro più caricata sul davanti (tutti montano risers più alti, trovando la piega del manubrio eccessivamente basso), non mi sono mai completamente abituato a quel senso di "galleggiamento" che mi dava in inserimento curva
Ad ogni modo dopo tre anni emmezzo sono tornato al 17
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
Salendo sulla Tiger 800 (mi sembra di averlo scritto anche nel primo messaggio) ho subito notato come effettivamente la posizione di guida sia più caricata in avanti, non come una naked ovviamente, ma la sensazione di "braccia appena poggiate" è minore.Gran Mogol ha scritto:Io avevo un tiger 800 con ruota da 19.
Malgrado sia una delle (finte) enduro più caricata sul davanti (tutti montano risers più alti, trovando la piega del manubrio eccessivamente basso), non mi sono mai completamente abituato a quel senso di "galleggiamento" che mi dava in inserimento curva
Ad ogni modo dopo tre anni emmezzo sono tornato al 17
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Re: enduro stradali e sport-tourer: posizione di guida.
Ricordi bene.rombocupo77 ha scritto:Tralasciando la posizione di guida, dopo 50.000 km che giudizio hai del motore del V Strom?Togaparty ha scritto:Effettivamente è la cosa che mi piace meno della V stromm, non tanto per l'affaticamento ho fatto tappe 600 Km senza grossi problemi. Ma dopo 50.000 Km non mi sono ancora abituato a "sentire" poco il davanti, avevo pensato di cambiare manubrio con un piega media.
Qualcuno ha fatto una prova simile?
Se non ricordo male avevi una SV1000S...
Gran motore, tanta coppia in basso per una guida fluida, in 2 con borse laterali e bauletto i tornanti si fanno in seconda, nella guida allegra i 100 cavalli ci sono tutti e ma me bastano.
Una versione più stradale, ruota da 17", penso che avrebbe molto da dire
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