Certo, per fare certi percorsi chiaramente esistono le enduro specialistiche.sniper765 ha scritto:Secondo me lo sterrato lo si fa con altri mezzi che con una enduro stradale.pike ha scritto:Per rispondere efficacemente c'è la solita domanda: lo sterrato serve davvero oppure no?
Ci si può provare con il gs800 o con l'Africa, ma di certo non ci andrei in una mulattiera fangosa con pendenza del 10%. Per quello ci sono mezzi ben più specifici, se invece mi si parla di stradoni battuti allora Vabbè, ci sono andato anche con l'sv.
Che però non si possa fare qualcosa di abbastanza tosto anche con una endurona stradale non è vero...diciamo che hai detto bene: noi piloti normali non ci andiamo, perché il limite è spesso il pilota prima del mezzo.
Certo si tratta del 1190 adventure R, che però in offroad non è comunque paragonabile al 990 ma in mano a un pilotone guardate qui...
https://www.youtube.com/watch?v=NpCubYprqFQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Chiaramente una enduro specialistica se la caverebbe mille volte meglio sullo stesso percorso, ma se ragioniamo nell'ottica di un pilota esperto che voglia in mezzo per viaggiare su strada, allungare qualche volta in fuoristrada senza il timore di avere un mezzo che lo limiti se magari la strada di fa più ardua di quello che pensava allora l'enduro stradale è un mezzo intelligente.
Certo poi la maggior parte non farebbe/ non sarebbe in grado di fare cose del genere, ma anche pensando a una semplice strada bianca un po' sconnessa una enduro stradale ti consente di percorrerla in maniera più allegra, divertendosi maggiormente e senza timori di fare danni o toccare, o andare a fondo corsa come con una moto normale.
Per esempio, per chi la conosce, la sterrata tra passo Maniva e passo Crocedomini,io l'ho fatta anche con la sv, però con attenzione per non toccare il puntale nelle buche o prendere delle insaccate nei fondocorsa, con cautela per via delle gomme.
Con un enduro stradale e un po' di pratica in offroad mi sarei sicuramente divertito di più e l'avrei fatta con maggiore scioltezza.