Quale prendereste tra?

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zetaemme
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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da zetaemme » mer ott 05, 2016 5:56 pm

sniper765 ha scritto:
pike ha scritto:Per rispondere efficacemente c'è la solita domanda: lo sterrato serve davvero oppure no?
Secondo me lo sterrato lo si fa con altri mezzi che con una enduro stradale.
Ci si può provare con il gs800 o con l'Africa, ma di certo non ci andrei in una mulattiera fangosa con pendenza del 10%. Per quello ci sono mezzi ben più specifici, se invece mi si parla di stradoni battuti allora Vabbè, ci sono andato anche con l'sv.
Certo, per fare certi percorsi chiaramente esistono le enduro specialistiche.

Che però non si possa fare qualcosa di abbastanza tosto anche con una endurona stradale non è vero...diciamo che hai detto bene: noi piloti normali non ci andiamo, perché il limite è spesso il pilota prima del mezzo.


Certo si tratta del 1190 adventure R, che però in offroad non è comunque paragonabile al 990 ma in mano a un pilotone guardate qui...
https://www.youtube.com/watch?v=NpCubYprqFQ" onclick="window.open(this.href);return false;

Chiaramente una enduro specialistica se la caverebbe mille volte meglio sullo stesso percorso, ma se ragioniamo nell'ottica di un pilota esperto che voglia in mezzo per viaggiare su strada, allungare qualche volta in fuoristrada senza il timore di avere un mezzo che lo limiti se magari la strada di fa più ardua di quello che pensava allora l'enduro stradale è un mezzo intelligente.

Certo poi la maggior parte non farebbe/ non sarebbe in grado di fare cose del genere, ma anche pensando a una semplice strada bianca un po' sconnessa una enduro stradale ti consente di percorrerla in maniera più allegra, divertendosi maggiormente e senza timori di fare danni o toccare, o andare a fondo corsa come con una moto normale.

Per esempio, per chi la conosce, la sterrata tra passo Maniva e passo Crocedomini,io l'ho fatta anche con la sv, però con attenzione per non toccare il puntale nelle buche o prendere delle insaccate nei fondocorsa, con cautela per via delle gomme.
Con un enduro stradale e un po' di pratica in offroad mi sarei sicuramente divertito di più e l'avrei fatta con maggiore scioltezza.
 

 
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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da cqdoule » mer ott 05, 2016 6:29 pm

Cmq ho prenotato un test x tiger xr a Bologna!

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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da sniper765 » mer ott 05, 2016 6:41 pm

Per quanto sia nel video in qualche frangente, vuoi la mole e la stazza del mezzo, l'ho visto uno zinzino in difficoltà, ma dove lui era in difficoltà é ovvio che noi saremmo scesi o ci saremmo arresi da un pezzo. Teniamo anche conto che era scarico, non un marsupio sulla moto... E anche quello qualcosina fa.
Intendiamoci, non vogliono togliere nulla come meriti al mezzo o al pilota eh, ci mancherebbe.
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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da Irren94 » mer ott 05, 2016 7:33 pm

Sì, visto le esigenze direi triumph o k, forse meglio l'inglese
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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da zetaemme » mer ott 05, 2016 8:36 pm

sniper765 ha scritto:Per quanto sia nel video in qualche frangente, vuoi la mole e la stazza del mezzo, l'ho visto uno zinzino in difficoltà, ma dove lui era in difficoltà é ovvio che noi saremmo scesi o ci saremmo arresi da un pezzo. Teniamo anche conto che era scarico, non un marsupio sulla moto... E anche quello qualcosina fa.
Intendiamoci, non vogliono togliere nulla come meriti al mezzo o al pilota eh, ci mancherebbe.
Si certo, in alcuni passaggi il mezzo non è nel suo habitat ideale e comunque ne esce più che dignitosamente...

Il concetto che volevo passare è che una enduro stradale, una volta presa un po' di confidenza in offroad, anche su sterrati molto più semplici di quelli del video, ti permette di farli con maggiore scioltezza e tranquillità che con una moto "normale".
Quindi alla fine in questi tratti con l'enduro stradale finisci per divertirti, con la moto normale diventa magari solo un noioso trasferimento.

Quindi in quest'ottica, se uno decide di fare qualche tratto sterrato non dico frequentemente ma nemmeno saltuariamente, la vedo tutt'altro che inutile.
Chiaro poi che per infilarsi nei boschi su ripide mulattiere non sono il mezzo ideale, più che altro perché se per caso cadi, rialzarle in condizioni precarie è tutt'altro che agevole...
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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da cqdoule » mer ott 05, 2016 10:00 pm

E soprattutto cari amici sono diecimila euro ed è l unica moto

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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da 69libero » gio ott 06, 2016 9:37 am

cqdoule ha scritto:Infatti è proprio quella che mi intriga di piu. Pero mi fa strano che ve ne siano pochissime, anche perché la differenza con la 1190 in euro è poca, e la dotazione molto diversa. Ma io preferirei molto di piu la piccola, cn 30 kg in meno

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la 1050 in confronto alla tiger fa cagare,scalda troppo,non è che freni sta gran cosa,effetto on off molto marcato e controllo di trazione che fa quello che gli pare.
Ho provato entrambe lo stesso giorno.
Il motore ktm è più aggressivo e scorbutico, ma la Tiger 800 in 6marcia a 30 KM/H riprende senza incertezze. Cercavo una sostituta futura al dr 800 e l'unica che mi ha ispirato è stata la tiger nonostante io aborri tale casa motociclistica per i suoi utenti tipo.
Prova la ruota da 21,fidati.

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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da cqdoule » gio ott 06, 2016 11:02 am

Poi il ktm è abbastanza povero, cn avantreno senza regolazioni. Il tiger invece li ha, e puoi beccarr un esemplare di un paio d anni con tt montato sopra

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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da 69libero » gio ott 06, 2016 11:20 am

https://www.youtube.com/watch?v=q0WuikwrWW0" onclick="window.open(this.href);return false;
Il mio test sulla Colma:
con controllo inserito perde trazione in uscita di curva,mi è capitato solo una volta che non entrasse il controllo,ma poteva essere quella sbagliata.

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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da Gran Mogol » gio ott 06, 2016 12:05 pm

cqdoule ha scritto:Poi il ktm è abbastanza povero, cn avantreno senza regolazioni. Il tiger invece li ha, e puoi beccarr un esemplare di un paio d anni con tt montato sopra
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a memoria però solo quella con il cerchio da 21" (la mia ha solo il precarico del mono), che però è meno "stradale" nella guida :wink:
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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da zetaemme » gio ott 06, 2016 1:03 pm

69libero ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=q0WuikwrWW0" onclick="window.open(this.href);return false;
Il mio test sulla Colma:
con controllo inserito perde trazione in uscita di curva,mi è capitato solo una volta che non entrasse il controllo,ma poteva essere quella sbagliata.
Beh i controlli però non sempre salvano al 100%...a me è successo provando l'Africa Twin che a controllo inserito in accelerazione lo pneumatico slittasse sul dritto su una pezza di asfalto differente...
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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da zetaemme » gio ott 06, 2016 1:12 pm

cqdoule ha scritto:Poi il ktm è abbastanza povero, cn avantreno senza regolazioni. Il tiger invece li ha, e puoi beccarr un esemplare di un paio d anni con tt montato sopra

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L'unica è provarle...per esempio riguardo al Tiger come ho già scritto confermo quanto detto da libero69 per quanto riguarda il motore...è di una elasticità disarmante, però a me questo comportamento me lo ha fatto risultare "noioso" tanto da preferirgli il motore della sv...
Alla fine la cosa è un po' soggettiva, dipende da cosa cerchi nel tuo futuro mezzo...
Io alla fine, salvo eventuali cambiamenti che nella vita possono sempre capitare, in base a quello che ho provato fino ad ora ho capito che almeno per il momento il motore che voglio sotto le chiappe ha da essere bicilindrico...
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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da cqdoule » gio ott 06, 2016 2:04 pm

Gran Mogol ha scritto:
cqdoule ha scritto:Poi il ktm è abbastanza povero, cn avantreno senza regolazioni. Il tiger invece li ha, e puoi beccarr un esemplare di un paio d anni con tt montato sopra
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a memoria però solo quella con il cerchio da 21" (la mia ha solo il precarico del mono), che però è meno "stradale" nella guida :wink:
Sul sito triumph 2016 dice regolabile... Ma bho!

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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da cqdoule » ven ott 07, 2016 2:17 pm

Confermo, forcelle regolabile solo xc

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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da cqdoule » sab ott 08, 2016 12:59 pm

Un tipo che conosco, ma che un amico conosce molto bene, vende questa
Triumph Tiger 800 - 2012
http://www.subito.it/vi/180465205.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

La moto la sta svendendo a 3500 euro, poiché ha 60 mila km.
Sinceramente non credo la prenderei mai con quei km, pero c'è anche da dire che se arriva a 100 mila avrei altri 5 anni di autonomia!

Potrei pensarci solo xk avendo conosciuto il tipo, e il mio amico, so che si tratta di quei fissati meticolosi come me con la cura del mezzo. Inoltre so che quei km li ha fatti in giro per l Europa da turista.

Inoltre per prenderne una di quell anno vi vuol circa 7 mila euro.

Che ne pensate?

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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da Bruce0992 » sab ott 08, 2016 3:00 pm

porta a casa ;)
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Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da Irren94 » sab ott 08, 2016 4:49 pm

Concordo, se sei sicuro che sia stata trattata bene provala e prendila!
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