Su strada la potenza conta zero!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da nikovic » lun giu 23, 2014 10:49 pm

Solo una cosa Nytro sulle cariole di oggi vanno messo l'elettronica e obiettivamente sono più facili di un 1000 vecchio stampo


Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da killeradicator » mar giu 24, 2014 12:06 am

ziobono Nytro a lomba con un ER5?? ahaha grandissimo!! tutta la mia stima.

per il resto quoto tutto, il 1000 guadagna in accelerazione ma perde sia come velocità di percorrenza sia come agilità nel cambio direzione, oltre ad essere spesso più pesante del 600.

in una gara tortuosa in salita, o un kartodromo, o un circuito di MSTSTRTT :lol: , mi stupirei molto se vincesse un 1000.

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2035
Iscritto il: dom giu 27, 2004 11:21 pm

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da Trippian » mar giu 24, 2014 12:40 am

Nytro ha scritto: Quanto alle carriole bicilindriche, mi ricordo ancora un anno nel pistino di Lombardore dove con una ER5 c'era gente con i 600 e 1000 che facevano fatica a starmi dietro
Come si vede che sono invecchiato su questo forum... mi ricordo infatti del topic "Diabolica ER5" scritto all'epoca, http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... b1f4bd723c

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da Hyperion » mar giu 24, 2014 1:23 am

olivier ha scritto:Da anni penso che le moto attuali su strada siano troppo potenti! Ieri in gara a Carpasio ho visto tante conferme!
Prendiamo Bonetti ad es. ( che non è proprio un paracarro) correva in 2 classi, la 600 stock e la 1000 sbk. Con la 600 stock ha vinto le 2 gare con i tempi di 1.28,64 e 1.28,50 mentre con la 1000 SBK ha vinto con 1.29,38 e 1.28,46. Cambia la moto, ma il crono non cambia.
Un pilota non velocissimo ha corso sia con il 125 gp che con il 250 gp. Con il 125gp ha fatto 1.50,26 e 1.48,63 con il 250 1.50,88 e 1.49,66. Un secondo più veloce con il 125 :o
Nella naked con soli 10 iscritti tra 3 Street 675, 3 hornet, 1 gsr, 1 696, 1sf848 ha conquistato un ottimo secondo postro un kawa er6. :wink: ultimo invece l'sf 848 ( per la prima volta non correva manco un sv 650 :cry: )
LA POTENZA è NULLA!
Su strada, più fai scorrere la moto nelle curve, meno necessità hai di accelerare per arrivare alla curva dopo.
Questo però è limitato dalla conoscenza della curva (se non conosci come è fatta una curva, la imposti per quello che vedi, e non per quello che è; inoltre non puoi fare traiettorie raccordate per massimizzare il best lap, ma solo la best corner), ed è limitato dallo stare in una parte della mezzeria (più si stringe la strada, più diminuisce il raggio di curvatura della curva, meno vai).

La prima assunzione si riassume in "il manico fa la differenza".
La seconda in "prendi moto con coppia in basso piuttosto che con potenza in alto".
Su strada.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da Hellraiser » mar giu 24, 2014 9:37 am

killeradicator ha scritto: ... il 1000 guadagna in accelerazione ma perde sia come velocità di percorrenza sia come agilità nel cambio direzione, oltre ad essere spesso più pesante del 600...
Tutti.. tranne il gixxer k5: 178kg e un'agilità (quasi) da 600 8)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da killeradicator » mar giu 24, 2014 12:11 pm

Hellraiser ha scritto:
killeradicator ha scritto: ... il 1000 guadagna in accelerazione ma perde sia come velocità di percorrenza sia come agilità nel cambio direzione, oltre ad essere spesso più pesante del 600...
Tutti.. tranne il gixxer k5: 178kg e un'agilità (quasi) da 600 8)
beh si, se è per quello anche una RSV4 è leggera e agile come un 600... ma tendenzialmente va guidata molto più di "corpo" e con traiettorie più appuntite, e perde in percorrenza rispetto a un 600 (o ancora di più a un 250 2 tempi, se è per questo).

un amico fa il trofeo endurance col 1000 k6 e mi diceva le stesse cose: col 600 la puoi far correre di più, tant'è che a conferma di quanto diceva Olivier, il mese scorso alla gara di Modena categoria 1000 il tempo migliore l'ha fatto...... un gsx-r 750 :lol2:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da enjoyash » mar giu 24, 2014 1:07 pm

beh cose risapute, in strade medio-lente dei cavalli non te ne fai nulla, non hai rettilinei lunghi a sufficienza per scaricarli tutti a terra, tutto qua...

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da nikovic » mar giu 24, 2014 1:09 pm

si ma quando apri il gas tra una curva e un altra e si alza in monoruota vi giuro che saranno meno efficaci ma ti si adrizza il giuggi
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da enjoyash » mar giu 24, 2014 1:10 pm

si ma sei un cojone, però :lol:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da nikovic » mar giu 24, 2014 1:17 pm

si senza dubbio c'ho pure la forma! hahahhaha
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da Hellraiser » mer giu 25, 2014 2:41 pm

nikovic ha scritto:si senza dubbio c'ho pure la forma! hahahhaha
:roflmao:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da nitosv » gio giu 26, 2014 2:30 pm

Infatti non ho mai sentito necessità di maggior potenza sulla mia SV, neanche in due in salita (non hai provato altro risponderete voi) però è così..........
Alla mia SV posso criticare la cilcistica, se vogliamo un pochino i freni (ma sono correlati alla potenza ed al peso del mezzo quindi tutto sommato vanno benone), ma non di sicuro gli rimprovero di non avere potenza..............
Sicuramente con una mezzo migliore (non più potente) avrei la stessa guida, ma più in scioltezza, più in sicurezza e quindi (forse) andrei un po di più, ma non certo per la potenza................. a meno che non parliamo di rettilinei.....................
Qualcosa ho migliorato facendo upgrade e si sente, ma io la butto li :
Se Suzuki facesse una nuova naked stradale, migliorata in tutti i settori, dall'estetica che reputerei bella per i miei gusti, con lo stesso motore dell'SV, io potrei anche comprarla !!!!! (poi non lo farei perchè non ciò una lira :lol: )................
Tutto ciò non vuol dire che io non capisca la goduria di superare i 250 in 1 nanosecondo, piuttosto che il monoruota, piuttosto che l'accelerazione da shuttle delle 1000 hyper..............
Ma a meno che di avere la possibilità di avere più mezzi per divertirsi per STRADA, la scelta più redditizia sotto tutti i punti di vista (non la scelta migliore badate bene, quella sta solo nel nostro cervello e nelle parti basse che si induriscono :lol: ) non è quella della potenza................ per me
ImmagineImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da enjoyash » gio giu 26, 2014 2:35 pm

tutto giusti, a parte che in 2 in salita serve la coppia a disposizione ai bassi e medi, più che la potenza massima....per i freni se provi qualcosa di buono poi cambi idea ;)
PS la moto che dici che dovrebbe fare Suzuki in realtà esiste già, anzi ne esistono ben 4: si chiamano monster 796, shiver, Duke 690 e mt07...
Ultima modifica di enjoyash il gio giu 26, 2014 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da nitosv » gio giu 26, 2014 2:43 pm

enjoyash ha scritto: .per i freni se provi qualcosa di buono poi cambi idea ;)
...
Sicuramente, ma forse più per la "qualità" della frenata che per la potenza noo ?
enjoyash ha scritto: PS la moto che dici che dovrebbe fare Suzuki in realtà esiste già, anzi ne esistono ben 3: si chiamano shiver, Duke 690 e mt07...
Shiver : bella, ma 750 con più cv, quindi giusto per rientrare nella "coerenza" del mio discorso sarebbe più potente oltre che migliore nel resto dei reparti......

Duke 690 : carina, ma il mono mi spaventerebbe per lunghe percorrenze e turismo in due, poi mi sembra meno moto della mia (impressione senza averla provata)...............
Poi dimenticavo : se cambio moto non voglio ancora il 160 dietrooooo :lol: :lol:

MT07 : da provare ma esteticamente proprio non mi va giù per niente

Diciamo che quando è uscita la Gladius sono stato in lutto per un bel po'........ :noia:
ImmagineImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da enjoyash » gio giu 26, 2014 3:30 pm

ho aggiunto anche il monster 796....

detto ciò, la shiver ha una decina di cv in più alla ruota di una sv k5, non è che ci passi sta gran differenza di prestazioni, se poi vuoi proprio la stessa identica potenza, eh casso allora non ti resta che aspettare suzuki (campa cavallo)

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da killeradicator » gio giu 26, 2014 3:34 pm

mah io mi sono trovato sia in strada sia in pista dietro a certi fermoni con il doppio dei miei cavalli, e con l'SV (non essendo un manico sopraffino, lo ammetto) ho sempre dovuto faticare parecchio forzando qualche frenata per passarli.... questa cosa, soprattutto in pista, mi dava molto fastidio.

non è tanto la velocità o il tempo sul giro in sè, ma il fatto che non puoi toglierti di mezzo gente che va più piano di te senza rischiare. Sia in strada sia in pista. Per questo sono passato al 750/1000, e per quanto rimpianga l'SV su moltissime cose (versatilità ed estetica, soprattutto) il motore è una delle poche cose che non mi manca.

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da nitosv » gio giu 26, 2014 4:44 pm

killeradicator ha scritto:mah io mi sono trovato sia in strada sia in pista dietro a certi fermoni con il doppio dei miei cavalli, e con l'SV (non essendo un manico sopraffino, lo ammetto) ho sempre dovuto faticare parecchio forzando qualche frenata per passarli.... questa cosa, soprattutto in pista, mi dava molto fastidio.

non è tanto la velocità o il tempo sul giro in sè, ma il fatto che non puoi toglierti di mezzo gente che va più piano di te senza rischiare. Sia in strada sia in pista. Per questo sono passato al 750/1000, e per quanto rimpianga l'SV su moltissime cose (versatilità ed estetica, soprattutto) il motore è una delle poche cose che non mi manca.
Ma tralasciando il discorso pista (dove anche io a Franciacorta avrei voluto un altro motore :) ) su strada anche a me è capitata la stessa cosa (cioù trovare gente più lenta che ho fatto fatica a passare), ma tu dici che era il motore deficitario e non il comparto sospensioni che rendeva difficile l'inserimento/uscita di curva ?
Poi intendiamoci se ci fosse un metodo poco oneroso per dare una decina di CV all'SV mica lo rifiuterei...............
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da nitosv » gio giu 26, 2014 4:49 pm

enjoyash ha scritto:ho aggiunto anche il monster 796....

detto ciò, la shiver ha una decina di cv in più alla ruota di una sv k5, non è che ci passi sta gran differenza di prestazioni, se poi vuoi proprio la stessa identica potenza, eh casso allora non ti resta che aspettare suzuki (campa cavallo)
Tra quelle citate la Shiver è sempre stata la mia preferita in un ipotesi di upgrade (ne avevo addocchiata tempo fa una bianco/rossa che mi faceva impazzire) e comuqnue rimaniamo sotto i 100 cv giusto per confermare il titolo del topic..............
ImmagineImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da enjoyash » gio giu 26, 2014 4:56 pm

nitosv ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:ho aggiunto anche il monster 796....

detto ciò, la shiver ha una decina di cv in più alla ruota di una sv k5, non è che ci passi sta gran differenza di prestazioni, se poi vuoi proprio la stessa identica potenza, eh casso allora non ti resta che aspettare suzuki (campa cavallo)
Tra quelle citate la Shiver è sempre stata la mia preferita in un ipotesi di upgrade (ne avevo addocchiata tempo fa una bianco/rossa che mi faceva impazzire) e comuqnue rimaniamo sotto i 100 cv giusto per confermare il titolo del topic..............
anche molto sotto, i 95 dichiarati son una novantina reali all'albero e circa 80-83 alla ruota...
neeko72 ha scritto:parafrasando un noto personaggio, e ponendomi comunque dalla parte di chi ha optato per un brusco calo di potenza motociclistico, "i cavalli logorano chi non ce li ha".....
aggiungo che la potenza crea assuefazione

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Su strada la potenza conta zero!

Messaggio da nitosv » gio giu 26, 2014 5:03 pm

neeko72 ha scritto:parafrasando un noto personaggio, e ponendomi comunque dalla parte di chi ha optato per un brusco calo di potenza motociclistico, "i cavalli logorano chi non ce li ha".....
ahahahaha quello è sicuro !!!!
Diciamo che se diventa una funbike al 100% (quindi pochi km, monoposto, manutenzione minore dettata dai pochi km) sicuramente i cavalli in più in un modo o nell'altro ti fanno godere..................
Io inizialmente la presi come tuttofare a 360° quindi doveva essere un compromesso...........
Ora che sta diventanto , invece veramente una funbike come utilizzo, allora si che qualche cavallo in più un po mi logora, ferno restando che condivido al 100% il titolo (sembrerebbe che mi stia contraddicendo ma non è così :lol: )
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi