Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lungo)

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lungo)

Messaggio da maxim » mer nov 06, 2013 6:48 pm

Ciao a tutti, oggi me la sono cavata, come si dice, in calcio d'angolo.

Vi spiego.....

Come sapete sono alla ricerca di un Ducati Scrambler da restaurare, e qualche giorno fa ne avevo trovata uno su subito.it.

contatto il venditore, molto gentile, e ci mettiamo daccordo per il prezzo; per il pagamento lui mi dice:"forse è meglio usare un bonifico bancario per la sicurezza di entrambi."

io accetto e mi faccio mandare le coordinate dicendogli che gradivo anche una copia di un suo documento e qualche altra foto della moto, specie del numero di telaio.

Il soggetto (leggasi stronz...) mi manda le coordinate, la copia del documento e circa una quindicina di foto della moto da tutte le angolazioni possibili e dei particolari, compreso la foto del numero di telaio.

lo stronz... mi manda il codice IBAN ma non di un c/c, ma di una carta prepagata (non ditemi che è impossibile perchè non è vero, esperienza vissuta); però, sempre lo stronz... non sapeva che oltre all'IBAN doveva inviarmi un altro codice da inserire nella causale per poter ricevere li bonifico (ops.. la RICARICA).

in definitiva, oggi, data della consegna della moto, il signorino (è sempre lo stronz.. di prima) giustamente non è rintracciabile ed io resto come uno scroto con un diavolo per capello.

Comincio a cercare su internet dati utili per poi fare la denuncia e mi imbatto in una guida e-bay che indica per filo e per segno la procedura della truffa ed anche il particolare del codice causale; a questo punto mi viene il dubbio e mi connetto alla mia banca, guardo l'estratto conto e mi accorgo che il bonifico che avevo fatto mi è tornato indietro proprio per questo motivo.

Scusatemi se mi dilungo, ma oltre ad essere sollevato per la fine della mia vicenda vi metto in guardia dall'evitare di fare bonifici con codici causali richieste dai venditori perchè in questo caso non sono conti correnti ma carte prepagate ne più ne meno di una PostePay.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da sbalbi » mer nov 06, 2013 7:45 pm

fiu.. scampata bella
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da trinikos85 » mer nov 06, 2013 7:53 pm

Quindi oltre alla classica causate (es. ricambi moto)se ti chiedono di inserire un codice numerico è una prepagata e non un conto corrente?


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lungo)

Messaggio da trinikos85 » mer nov 06, 2013 7:54 pm

Se ci indichi i dati di questo furbetto anche nome e mail?almeno ci pariamo il cul..
Cmq una denuncia di segnalazione falla lo stesso..servirà per evitare che qualcun'altro incappi nella stessa truffa...puoi farla anche in polizia..verrà trasmessa all'ufficio di polizia postale della tua provincia!perché di tentata truffa si tratta!


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da zagor » mer nov 06, 2013 7:59 pm

per restare in tema ieri ho saputo che uno che conosco si è fatto fregare 3600 € da uno che "vendeva" la sua moto , il cazzone ha mandato i soldi a londra ..... :noia:
Immagine

saimon
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1766
Iscritto il: mer apr 30, 2008 7:00 pm
Località: Fos Sangeles

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da saimon » mer nov 06, 2013 8:07 pm

che volpe :pecorajump:

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: R: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (l

Messaggio da zagor » mer nov 06, 2013 8:10 pm

saimon ha scritto:che volpe :pecorajump:
scroto, si dice scroto..

inviato fra una piega e l'altra
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da Lizard » mer nov 06, 2013 8:19 pm

Io però mi chiedo come si possan tirar fuori soldi a uno che non hai mai visto di persona, al massimo gli fai un bonifico da 100 euro giusto per fermare la moto,e il pagamento alla consegna della moto....i furbastri ci sono, ma non diamogli una mano noi....
Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da maxim » mer nov 06, 2013 8:19 pm

trinikos85 ha scritto:Quindi oltre alla classica causate (es. ricambi moto)se ti chiedono di inserire un codice numerico è una prepagata e non un conto corrente?


Inviato a causa della mancanza del da farsi...

in pratica si, e per capire come funziona la truffa quardate il link di seguito

http://www.ebayabuse.com/?p=6508" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

in pratica è il sistema usato sulla mia pelle, ma per fortuna il truffatore ha fatto un piccolo errore che mi ha salvato il kulo...

...... quindi ...... occhio...
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Lucky Luke
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3503
Iscritto il: sab ott 27, 2007 8:41 pm
Moto: Sv 650s k3
Località: Palermo

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da Lucky Luke » mer nov 06, 2013 8:27 pm

Per fortuna tutto si è risolto per il meglio....
Immagine

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da trinikos85 » mer nov 06, 2013 9:19 pm

Leggendo i commenti dei truffati..a molti di loro non è stato specificato il codice della carta come causale..quindi secondo me lo stronz.. Lo ha fatto apposta a non dirtelo x non farti scattare il sospetto,se ci caschi bene..altrimenti proviamo con il prossimo..è un po' randomizzato come meccanismo!


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da trinikos85 » mer nov 06, 2013 9:22 pm

zagor ha scritto:per restare in tema ieri ho saputo che uno che conosco si è fatto fregare 3600 € da uno che "vendeva" la sua moto , il cazzone ha mandato i soldi a londra ..... :noia:
Zagor ma il tipo che ha truffato me tempo fa si è mai fatto sentire?come è finita con il suo account?semplice curiosità eh!


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: R: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (l

Messaggio da zagor » mer nov 06, 2013 9:34 pm

trinikos85 ha scritto:
zagor ha scritto:per restare in tema ieri ho saputo che uno che conosco si è fatto fregare 3600 € da uno che "vendeva" la sua moto , il cazzone ha mandato i soldi a londra ..... :noia:
Zagor ma il tipo che ha truffato me tempo fa si è mai fatto sentire?come è finita con il suo account?semplice curiosità eh!


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
the curiosty killed the cat... l'account è stato disattivato.

inviato fra una piega e l'altra
Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da maxim » mer nov 06, 2013 9:38 pm

trinikos85 ha scritto:Leggendo i commenti dei truffati..a molti di loro non è stato specificato il codice della carta come causale..quindi secondo me lo stronz.. Lo ha fatto apposta a non dirtelo x non farti scattare il sospetto,se ci caschi bene..altrimenti proviamo con il prossimo..è un po' randomizzato come meccanismo!


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Da quello che ho potuto capire dall'articolo di ebayabuse queste fantomatiche banche hanno un solo codice iban disponibile, poi il codice causale lo usano per stornare su una carta piuttosto che un'altra.
Se non c'è questo codice, non sapendo a chi devono dare i soldi rifiutano bonifico che torna indietro come se fosse errato.
Quindi, quel solito stronz..., è anche un cazzone..... per mia fortuna.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da trinikos85 » mer nov 06, 2013 9:47 pm

zagor ha scritto:
trinikos85 ha scritto:
zagor ha scritto:per restare in tema ieri ho saputo che uno che conosco si è fatto fregare 3600 € da uno che "vendeva" la sua moto , il cazzone ha mandato i soldi a londra ..... :noia:
Zagor ma il tipo che ha truffato me tempo fa si è mai fatto sentire?come è finita con il suo account?semplice curiosità eh!


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
the curiosty killed the cat... l'account è stato disattivato.

inviato fra una piega e l'altra
Almeno quella soddisfazione..:-D
E cmq io odio i gatti ;-)


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da kuposh87 » gio nov 07, 2013 12:43 am

Pure io ho, oltre alla cdc, anche la ricaricabile superflash con iban, e ci ricevevo sopra gli stipendi quando lavoravo in un bar.... Che è sta roba?
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lungo)

Messaggio da trinikos85 » gio nov 07, 2013 8:36 am

kuposh87 ha scritto:Pure io ho, oltre alla cdc, anche la ricaricabile superflash con iban, e ci ricevevo sopra gli stipendi quando lavoravo in un bar.... Che è sta roba?
Diciamo che facendo i pagamenti per acquisti online su questo tipo di carte ricaricabili(postepay e affini) i truffaldini sono meno perseguibili perché questi trasferimenti di soldi senza una causale vera e propria,sono intesi anche come GIFT(cioè donazione)e quindi
Una denuncia potrebbe essere utile come un buco di chiulo su un gomito...
Ora,io quando chiedo il pagamento quando vendo qualcosa,il primo metodo che offro è il bonifico,ma ovviamente chi non ha un conto corrente e può pagare soltanto tramite postepay,l'unica cosa che posso fare è garantire la mia onestà,ma potrei anche capire la diffidenza del compratore,visto che io ci sono caduto come un pollo per colpa di questo tipo di pagamenti,comodi ma rischiosi se il soggetto che sta dall'altra parte dello schermo non è il ritratto dell'onestà,meglio aspettare 2-3 giorni per un bonifico che rischiare di farsi fregare!


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da kuposh87 » gio nov 07, 2013 8:45 am

trinikos85 ha scritto:
kuposh87 ha scritto:Pure io ho, oltre alla cdc, anche la ricaricabile superflash con iban, e ci ricevevo sopra gli stipendi quando lavoravo in un bar.... Che è sta roba?
Diciamo che facendo i pagamenti per acquisti online su questo tipo di carte ricaricabili(postepay e affini) i truffaldini sono meno perseguibili perché questi trasferimenti di soldi senza una causale vera e propria,sono intesi anche come GIFT(cioè donazione)e quindi
Una denuncia potrebbe essere utile come un buco di chiulo su un gomito...


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Ok peró io quando ricevo i pagamenti sulla mia carta, che ha l iban come quella dell utente del primo post, sono bonifici a tutti gli effetti, con tanto di causale, per questo trovo strana la faccenda.
Postepay è una semplice ricaricabile, qui si parla di carte con un iban proprio e quindi paragonabili a un cc
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Mastino76
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2104
Iscritto il: ven mar 21, 2008 11:40 am
Moto: Triumph Truzza+Speed
Località: Torino

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da Mastino76 » gio nov 07, 2013 9:15 am

Lizard ha scritto:Io però mi chiedo come si possan tirar fuori soldi a uno che non hai mai visto di persona, al massimo gli fai un bonifico da 100 euro giusto per fermare la moto,e il pagamento alla consegna della moto....i furbastri ci sono, ma non diamogli una mano noi....

Esatto. Cioè dai... Invii tutti i soldi a uno che non hai mai visto senza vedere la moto? Lo posso fare, al limite, per un oggetto da 50€. Non oltre.
In questo modo si incrementa la razza dei truffatori.
Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da maxim » gio nov 07, 2013 9:24 am

kuposh87 ha scritto:
Ok peró io quando ricevo i pagamenti sulla mia carta, che ha l iban come quella dell utente del primo post, sono bonifici a tutti gli effetti, con tanto di causale, per questo trovo strana la faccenda.
Postepay è una semplice ricaricabile, qui si parla di carte con un iban proprio e quindi paragonabili a un cc
quì stiamo parlando di carte prelagate emesse dalla lottomatica, quindi da una tabaccheria, non di una carta prepagata emessa dalla BANCA e collegata al proprio c/c.

Lottomatica ha la possibilità di emettere carte ricaricabili grazie ad un accordo con la Banca Sella. Da questo accordo è uscita la soceta CARTALIS- IMEL spa. Quindi se dovete fare un bonifico basta cercare sulla rete un sito che verifica l'IBAN e se vi indica imel spa allora è una ricaricabile lottomatica (e mi fido meno della postepay)
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Rispondi