ART. TECNICI
Antifurto
Antifurto Economico
Cambio Olio
Codici Colori
Coprisella PyramidPlastic
Frecce supporto
Kit Forcella
La Forcella
Lavaggio Catena
Leva Cambio
Manuale sv650 2k3
Modifica 3
Montaggio scarico
Orologio
Orologio Dgt
Parafango ant
Parafango post
Pedane Dilone
Porta Targa (by Giangy)
Porta Targa (by Tello)
Porta targa Road Racing
Presa Accendisigari
Raffreddamento regolatore
Rimessaggio invernale
Scarico - Montaggio
Schemi SV
Sfilare la Forcella
Sincronizzazione Carburatori
Sonda Benzina
Tagliando
Termometro
Trapianto Avantreno
Trasmissione Finale
Tubi in Treccia
Tuning Carburatori

MENU
Forum
E-Shop [chiuso]
Gallery
Pneumatici
HomePage
Articoli Tecnici
Itinerari e Viaggi
Chat irc
Raduni
Motoclub
Archivio 2002-2005




OROLOGIO dell' Alfa 33 su SVS (easy)
by AngeloDJ

Tutto cominciò quando il caro zio Nino decise di rottamare la vecchia 33 e mi chiese se mi serviva qualche pezzo da adattare alla mia auto. Presi gli attrezzi da lavoro mi reco a casa sua e metto la testa dentro l'auto per vedere cosa mi potesse servire…alzo lo sguardo e vedendo l'orologio mi appare un'immagine…. Due colpetti di giravite e via sulla mia sv.
Partendo da 2 m di filo, un rullo di nastro isolante, una staffetta bucherellata e l'orologio; metto le mani sulla moto.
Clicca per ingrandire
Per prima cosa si devono tagliare le alette che servivano a tenere l'orologio fissato al tetto della 33.
Clicca per ingrandire
Arrivati a questo punto possiamo andare a montare la staffetta e collegare i fili. N.B.: se prendete l'orologio da uno sfasciacarrozze fatevi dare anche lo spinotto!!!!!
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Dopo aver dato l'inclinazione desiderata alla staffetta, che abbiamo preventivamente tagliato con lunghezza di 6 cm, la incolliamo con della colla a caldo sul retro dell'orologio.
Clicca per ingrandire
Ora colleghiamo i fili. Il Rosso va collegato direttamente alla batteria. Prima di collegare il resto ci conviene posizionare l'orologio.
Clicca per ingrandire
Attacchiamo, con delle fascette, l'orologio al telaietto che tiene la strumentazione. Bastano appena 2 fascette e per sistemarlo bene.
Clicca per ingrandire
Ora prendiamo il giallo e il nero, e colleghiamoli alla carrozzeria della moto ( come ho fatto io), o direttamente alla batteria. A questo punto si accende l'orologio.
Clicca per ingrandire
Qui bisogna prendere una decisione, perché dobbiamo stabilire se la retroilluminazione si debba accendere appena accendiamo il quadro, o la sera quando accendiamo le luci. Io ho scelto di fare la prima ipotesi, comunque illustrerò le due opzioni.
Prendiamo il filo rosa e colleghiamolo ad un positivo che si attiva accendendo il quadro; io ho scelto il positivo del clacson perché è il piu' vicino e semplice da trovare.
Clicca per ingrandire
In questo modo accendendo il quadro si accende la retroilluminazione. Se invece colleghiamo il filo rosa al positivo dei fari di posizione, l'illuminazione si accenderà non appena accendiamo i fari.
Clicca per ingrandire
Così!

Una cosa si può fare per migliorare il tutto, basta aggiungere un fusibile con portafusibile al filo del positivo che va direttamente alla batteria, così in caso di cortocircuito non scarichiamo la batteria.

Ciao!
AngeloDj
Clicca per ingrandire
...::: Copyright 2004 - www.sv-italia.it :::...